Italiano

Lavasciuga pavimenti professionale: guida all’acquisto

lavasciuga pavimenti professionale

All’interno di uffici, scuole, ospedali, hotel, ristoranti, negozi, industrie, magazzini e centri logistici è importante garantire sicurezza e pulizia, partendo dall’attuazione di buone pratiche di floor care.

Mantenere le superfici pulite e igienizzate permette infatti di abitare un ambiente salubre tutelando i lavoratori ed offrendo ai clienti ottime esperienze di acquisto.

Per chi cerca un prodotto professionale per una pulizia veloce, profonda e igienizzata, uno strumento ormai indispensabile è la lavasciuga pavimenti professionale, che in una sola passata rimuove ogni macchia, lasciando le superfici asciutte e sicure per dipendenti e clienti. Andiamo a scoprire come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e come ottenere il massimo dalla propria lavasciuga pavimenti.

Cos’è una lavasciuga pavimenti

Tra i prodotti professionali più utili per ottenere un eccellente livello di floor care, pulendo ed igienizzando profondamente ogni tipo di superficie, uno strumento indispensabile è la lavasciuga pavimenti. Come suggerisce il nome, questo prodotto permette di lavare e asciugare i pavimenti con una sola passata, offrendo velocità e sicurezza di intervento.

Dotate di specifiche caratteristiche ideate per rispondere alle singole esigenze del cliente, considerando destinazione d’uso, ampiezza delle superfici su cui intervenire, potenza e frequenza di utilizzo, le lavasciuga pavimenti professionali si distinguono in due principali modelli:

  • Lavasciuga pavimenti “uomo a terra”, ideali per l’utilizzo all’interno di negozi, uffici, studi professionali, sale ristoro, corridoi e ambienti con una superficie inferiore ai 500mq. Questi prodotti si distinguono per le dimensioni contenute e la struttura compatta, che ne rendono l’esperienza di pulizia estremamente semplice e maneggevole.

Utilizzo dynamic parcheggio sotterraneo

L’utilizzo di questi strumenti è semplice e intuitivo: l’operatore conduce la lavapavimenti grazie a una comoda maniglia ergonomica, posizionandosi dietro di essa e indirizzandone il percorso tramite l’impugnatura. È possibile scegliere tra diversi modelli, dai più semplici e compatti come FIT ai più complessi e strutturati come EASY-R, ma tutti garantiscono affidabilità, velocità e profondità di pulizia, rispondendo alle necessità del singolo ambiente.

  • Lavasciuga pavimenti “uomo a bordo”, studiate per la pulizia profonda di superfici fino a 12.000mq, come scuole, aeroporti, magazzini, centri logistici e tutte quelle aree particolarmente ampie, ma che richiedono un intervento costante per garantire un ambiente sicuro e pulito. Proprio per l’ampiezza delle superfici di intervento, il design tecnico di questi prodotti per la pulizia professionale è studiato per garantire il comfort dell’operatore, che conduce il mezzo posizionandosi su una comoda seduta posta sopra la lavasciuga pavimenti, manovrandola tramite il voltante intuitivo. Anche in questo caso è possibile scegliere tra modelli più semplici e compatti come COMFORT XS-R1 ESSENTIAL o soluzioni più complete e modulari, come COMFORT DUOTECH, in base alla frequenza di utilizzo, a specifiche funzionalità e alla destinazione d’uso.

Utilizzo duotech magazzino-1

Partendo da un’analisi delle proprie esigenze è quindi possibile scegliere il mezzo perfetto per il proprio ufficio o il proprio magazzino, ottimizzando l’investimento e assicurandosi di avere l’accesso a un prodotto professionale veloce, performante ed estremamente efficiente.

Come funziona una lavasciuga pavimenti

Indipendentemente dal modello scelto, ogni lavasciuga pavimenti professionale garantisce un eccellente livello di intervento, pulendo, igienizzando e asciugando ogni superficie, mantenendola sicura e asciutta dopo una sola passata. Essenziali per raggiungere questo risultato solo le quattro componenti principali:

  • Le spazzole rotanti, posizionate nella parte anteriore della lavapavimenti. Generalmente è possibile trovare una singola spazzola sui modelli “uomo a terra” e due o tre spazzole nei modelli “uomo a bordo”;

  • Il serbatoio dedicato alla soluzione formata da acqua e detergente, che viene impiegata per la pulizia;

  • Il serbatoio dedicato alla raccolta dell’acqua sporca;

  • Il motore, essenziale per il funzionamento e, soprattutto, per garantire l’aspirazione dell’acqua dopo il lavaggio.

Utilizzo uomo a terra supermercato

Grazie alla sua struttura, la lavasciuga pavimenti professionale agisce contemporaneamente su tre livelli, effettuando:

  1. Pulizia del pavimento grazie alla presenza delle spazzole rotanti, che svolgono una funziona abrasiva. Passando sulla macchia, la spazzola agisce anche sullo sporco più incrostato, rimuovendola dalla superficie senza danneggiarla;

  2. Lavaggio e igienizzazione, tramite il serbatoio che rilascia una soluzione composta da acqua e detergente, pulendo a fondo la superficie. La presenza di due serbatoi garantisce l’utilizzo di acqua sempre pulita durante la fase di lavaggio, al contrario di strumenti tradizionali come straccio e secchio;

  3. Asciugatura, con il supporto del tergipavimenti che raccoglie l’acqua sporca all’interno di un serbatoio dedicato.

In questo modo, la lavasciuga pavimenti professionale automatizza il processo di pulizia, effettuando tre passaggi in uno, velocizzando l’intervento e garantendo un eccellente livello di igienizzazione, indispensabile per offrire a lavoratori e clienti un ambiente sicuro e piacevole.

Vantaggi per il floor care, per l’ambiente e per l’azienda

Affidarsi a uno strumento per la pulizia professionale come la lavasciuga pavimenti permette di ottenere importanti vantaggi, ottimizzando le risorse, tutelando l’ambiente, diminuendo i tempi di intervento e riducendo la fatica dell’operatore.

Tra i motivi principali per cui scegliere di acquistare una lavasciuga pavimenti per il proprio ufficio o il proprio magazzino, troviamo:

  • ottimo livello di sicurezza per i lavoratori e i clienti. L’asciugatura istantanea evita di ritrovarsi con aree bagnate e scivolose, permettendo una pulizia ricorrente senza dover interdire l’accesso a spazi, locali, corridoi o parti di un negozio. Ciò assicura ampia libertà di movimento anche subito dopo l’intervento di pulizia, senza alcun pericolo per il passaggio delle persone. Questo aspetto è essenziale soprattutto all’interno di quei luoghi che sono soggetti a un costante passaggio di persone, come supermercati, centri commerciali, SPA, mense e aree ristoro;

  • Eccellente livello di igiene, anche rispetto a strumenti tradizionali come secchio e straccio. L’azione della lavasciuga pavimenti rimuove efficacemente germi e batteri, evitandone la proliferazione anche con una sola passata;

  • Tutela dell’ambiente, garantendo un eccellente risparmio di acqua e detergente. Secondo alcuni studi, infatti, con gli strumenti tradizionali sono necessari 0.5l di liquido ogni 10mq. Al contrario, con la lavapavimenti ne è sufficiente solo lo 0.05l a parità di superficie;

  • Velocità di utilizzo, grazie alla funziona 3 in 1, che permette di pulire, lavare e asciugare in una sola passata. In questo modo è possibile garantire, oltre a una pulizia costante e periodica, l’intervento in caso di eccezionalità. Ne sono un esempio le aree ristoro, dove possono rovesciarsi bibite o cibo, o i centri commerciali o i supermercati, dove soprattutto nei giorni di pioggia può nascere la necessità di intervenire più e più volte per assicurare un pavimento sicuro e asciutto per il pubblico.

Quale lavasciuga pavimenti professionale scegliere?

Se stai pensando di acquistare una lavasciuga pavimenti professionale per il tuo ambiente di lavoro è importante scegliere il modello giusto in base alla finalità di utilizzo, la superficie su cui intervenire, la frequenza e la potenza che cerchi.

Utilizzo lavasciuga uomo a bordo magazzino

Tra le tante opzioni disponibili, un ottimo modello capace di adattarsi a contesti e necessità differenti è Comfort S-R 100, una lavasciuga pavimenti “uomo a bordo” perfetta per la pulizia di medie e grandi superfici fino a 7.400mq. Il punto di forza di questo mezzo è la sua capacità di intervento, che permette di ottenere grandi risparmi in termini di tempo, acqua e detergente, garantendo un’importante diminuzione dei costi di pulizia, rispetto ad altri prodotti.

Tra i vantaggi della lavasciuga pavimenti Comfort S-R 100 troviamo:

  • La nuova spazzola 1000mm, che grazie alle sue dimensioni amplia la sua capacità di lavoro, agendo su una vasta superficie con una sola passata;

  • Funzione ECO MODE, che si attiva sia durante l’intervento delle spazzole che durante l’aspirazione, assicurando un notevole risparmio energetico e silenziando ulteriormente il prodotto. Questa funzionalità rende ancora più sicuro e piacevole l’interno di pulizia anche con la presenza di pubblico e clienti, evitando di disturbare l’esperienza di acquisto;

  • Gestione automatica della pompa in base alla dimensione della superficie su cui si va ad intervenire, permettendo un ulteriore risparmio energetico;

  • Freno di stazionamento, per la tutela della sicurezza dell’operatore anche in caso di importanti pendenze del mezzo;

  • Controllo della pressione sul piatto spazzola fino a 130kg;

  • Faro di illuminazione, per una guida sicura anche in caso di poca visibilità;

  • Tappo del serbatoio a chiusura rapida, che permette di semplificare e velocizzare anche l’intervento di manutenzione del prodotto;

  • Dispositivo antischiuma con galleggiante, che blocca l’aspirazione quando il serbatoio è pieno, tutelando il motore e le componenti meccaniche ed elettroniche interne.

Con la lavasciuga pavimenti professionale S-R 100 è possibile ottenere il massimo risultato con un intervento di pulizia ancora più ottimizzato, sicuro e confortevole, che tutela l’operatore e il pubblico, garantendo risultati eccellenti e un ambiente igienizzato e asciutto in poco tempo e senza fatica.

Lascia un commento