50 anni di successi: buon compleanno Lavor!

Buon compleanno Lavor! L’azienda mantovana, oggi realtà multinazionale tra i principali player nel settore del cleaning, compie i suoi primi 50 anni. Da sempre fedele alla sua filosofia originaria fatta di persone,
qualità e territorio, la società è riuscita in meno di mezzo-secolo a passare da piccola azienda locale a una delle più importanti realtà di settore, con 380 dipendenti e con un posizionamento dei suoi prodotti che copre circa 130 paesi nel mondo.
Celebriamo questo importante traguardo ripercorrendo l’evoluzione dei valori fondanti dell’azienda, e che oggi sono importanti pilastri del suo successo!
Lavor 2025: i valori di ieri sono i pilastri di domani
Lavor festeggia i suoi primi 50 anni, proiettata sempre verso futuro. Sempre fedele a quei valori che l’hanno vista nascere, oggi l’azienda concretizza la sua filosofia, trasformando idee in strutture portanti sulle quali costruire i prossimi 50 anni di storia:
- Il cliente, focus aziendale;
- La competitività, senza compromessi;
- La sartorialità del prodotto;
- Il territorio e la sostenibilità;
- La qualità del servizio, dalla produzione all’after sales.
Una mission lunga 50 anni
“Assicurare la massima soddisfazione ai propri clienti attraverso la fornitura di prodotti e servizi adeguati alle richieste di mercato”.
Sono passati 50 anni da quando Lavor ha aperto per la prima volta le sue porte, presentando i suoi prodotti innovativi al pubblico mantovano. Attenzione ai dettagli, qualità sartoriale e funzionalità uniche sono stati i capisaldi di questo percorso, che hanno permesso a una piccola realtà di affermarsi tra i principali player mondiali del settore.
Fermamente convinta dell’importanza e del valore delle persone, l’azienda negli anni è riuscita a concretizzare la sua mission, trasformandola nella prima struttura portante di tutta la società, con lo sviluppo di 4 aree chiave del suo successo:
- Il sistema di gestione della qualità, che si estende per tutte le aree di produzione e business;
- Il sistema di ricerca e sviluppo, essenziale per migliorare costantemente i prodotti e le soluzioni innovative, tecniche e funzionali adottate;
- Il sistema di presidio dei mercati, che garantisce una presenza ben radicata, affidabile ed espansiva;
- Un sistema di post-vendita efficiente e ben distribuito sul territorio.
Muovendosi tra le 4 aree di successo, il cliente diventa il filo conduttore di tutta la produzione Lavor, rappresentando il centro di ogni decisione strategica e produttiva dell’azienda.
Affrontare mercati competitivi senza rinunciare alla qualità: Lavor entra in Comet
Per soddisfare la sua mission, negli anni Lavor ha compiuto importanti scelte anche a livello manageriale e gestionale, guidata sempre dalla volontà di fare ed offrire di più ai propri clienti, innovando, investendo e sviluppando nuovi prodotti.
Con l’obiettivo di puntare sempre a importanti e grandi traguardi, nel 2017 l’azienda mantovana ha fatto il suo ingresso nel gruppo Comet, un’importante realtà industriale, riconosciuta a livello mondiale per la qualità della sua offerta.
In questa fase di cambiamento, l’allineamento tra Lavor e Comet è stato guidato da una profonda condivisione della filosofia di business, basata sulla continua innovazione tecnologica e sulla soddisfazione del cliente.
Come realtà parte del gruppo Comet, Lavor ha avuto l’opportunità di:
- Ottimizzare ulteriormente le sue dinamiche interne, grazie all’introduzione della filosofia KAIZEN, un approccio che punta al miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare più valore, diminuire gli sprechi, migliorare le performances produttive ed elevare l’intero sistema aziendale;
- Ampliare ulteriormente l’offerta, puntando su tecnologia e qualità costruttiva, senza lasciarsi limitare dalle dinamiche altalenanti di un mercato sempre più pressante e competitivo.
Con il suo ingresso in Comet, Lavor pone ancora una volta al centro il cliente e le sue necessità, garantendogli la qualità e l’eccellenza che merita, senza compromessi.
La gamma Lavor, tra sartorialità e know-how
Nata come una piccola realtà italiana con una proposta sartoriale ma contenuta di soluzioni dedicate al cleaning, oggi Lavor dispone di uno dei più ampi e competitivi assortimenti di prodotti specializzati per la pulizia home&outdoor e professionale, frutto di un minuzioso e sinergico lavoro del team di Ricerca & Sviluppo.
Idropulitrici, spazzatrici, aspiratori, aspiraliquidi, lavasciuga pavimenti, generatori di vapore e lavasuperfici a vapore compongono la vasta offerta dell’azienda, con prodotti altamente specializzati e versatili, ideati per facilitare e velocizzare ogni intervento di pulizia. Semplici nell’utilizzo e dal design accattivante, questi prodotti uniscono in maniera equilibrata funzionalità, ergonomia ed estetica.
Nonostante la vasta produzione e l’impronta multinazionale del brand, ancora oggi Lavor continua a garantire quella sartorialità che contraddistingue l’azienda dal 1975, adattandola ad un mercato più ampio, complesso, esigente e innovativo.
Tutelare il territorio per tutelare le persone
Nella visione futura di Lavor, il territorio e la sua tutela restano uno dei capisaldi alla base del suo sviluppo imprenditoriale, sia da un punto di vista di sostenibilità ambientale che per la valorizzazione i suoi dipendenti.
Dall’inizio del suo processo di internazionalizzazione, Lavor ha rafforzato il suo legame con il territorio aprendo filiali dirette all’interno dei nuovi mercati, puntando sulla valorizzazione del legame con il territorio. Questa strategia di radicamento si è da subito confermata vincente, portando l’azienda ad essere oggi presente in 3 continenti, con sedi proprie in Brasile, Cina, Spagna, Polonia, Francia, Regno Unito.
Questo approccio ha permesso, da un lato di radicare l’azienda all’interno di nuovi mercati, e dall’altra di valorizzare ogni nuova sede equiparandola a quelle presenti nel territorio italiano, mettendo in campo strategie volte alla sostenibilità delle persone e del territorio. Lavor ha infatti avviato negli anni importanti iniziative a tutela dell’ambiente, come l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità dell’Appennino Tosco Emiliano, compensando la quantità annua di CO2 emessa dal parco macchine aziendale.
Così come permane il radicamento con l’area del mantovano e dei suoi primi dipendenti, anche le sedi e i territori che oggi ospitano le nuove filiali, sono parti della grande famiglia Lavor. Partendo da qui, l’azienda si impegna a costruire un futuro sempre più green, in linea con i suoi valori e la sua visione originaria.
Filosofie e certificazioni: garanzia di qualità
Lavor è da sempre stata in linea con le principali normative di settore in relazione alla qualità del prodotto e alla tutela dei consumatori.
La qualità dei prodotti Lavor è stata garantita dalle più importanti certificazioni quali CE, CCC, CQC, GS, UL, TUV, KEMA, ROHS, INMETRO, oltre che da test frequenti effettuati internamente. Inoltre, per garantire quella sartorialità della proposta che da sempre contraddistingue la produzione Lavor, tramite la certificazione FFU l’azienda ha la possibilità di lavorare in contatto diretto con i singoli clienti, mantenendo i suoi alti standard qualitativi.
Allo stesso modo, la filosofia orientata al cliente perseguita in maniera autonoma fin dal 1975 ha permesso all’azienda di ricevere numerosi riconoscimenti, come la certificazione del Quality Management System e la Certificazione ISO 9001:28 da parte dell’Ente di Certificazione TÜV Italia.
Questi riconoscimenti costituiscono un intero processo che si estende dalla realizzazione del prodotto fino all’assistenza post vendita, dove il dialogo, confronto, ascolto e condivisione con il consumatore restano, ancora una volta, gli aspetti alla base di ogni scelta aziendale.
Lavor è pronta a costruire altri 50 anni di successi, puntando sulle persone, sul territorio e sulla qualità: crescere valorizzando il capitale umano, rispondendo alle esigenze delle persone e costruendo, insieme, un futuro più forte, più pulito e più sostenibile.