Italiano

Tutti gli accessori per le idropulitrici

accessori idropulitrice

Un’idropulitrice è un’ottima alleata per la pulizia di giardini, automobili, vialetti, verande, mobili da giardino, biciclette e molto altro. Ma non solo, con lo stesso strumento è inoltre possibile intervenire su piccoli lavori 

di manutenzione, come la pulizia di tetti, grondaie, dei canali di scolo o dei tombini, arrivando perfino alla sverniciatura di cancellate.

Performanti e veloci, le idropulitrici sono infatti estremamente versatili, soprattutto grazie ai tanti accessori inclusi nella confezione o acquistabili a parte, che permettono di avere sempre a disposizione il prodotto giusto al momento giusto.

Come capire quale utilizzare per lo specifico intervento di pulizia e come ottenere sempre il massimo dalla propria idropulitrice? Andiamo a scoprire tutti gli accessori e come possono semplificare le tue pulizie.

Pistola, lancia: indispensabili per ogni idropulitrice

Gli strumenti essenziali per utilizzare un’idropulitrice sono la pistola, la lancia. Con la pistola è possibile manovrare il getto. Questo accessorio si posiziona tra il tubo ad alta pressione e la lancia e grazie al grilletto o leva si riesce a comandare a distanza la fuoriuscita dell’acqua. Esistono diverse tipologie di pistola, che variano per dimensioni, composizione e modalità di attacco.

lancia sottoscocca-1

La lancia si compone invece di un corpo rigido di plastica o metallico, che si aggancia alla pistola tramite attacco rapido o a vite (M22). Esistono diverse tipologie di lance: dritte o angolate, semplici o con testina, con getto fisso o regolabile. Le lance per idropulitrici più diffuse sono:

  • Le lance ad alta pressione, che variano nella testina, la quale può essere fissa, rotante o a getto regolabile, ma anche nella forma che può essere dritta o curva: in quest’ultimo caso sono ideali, ad esempio, per la pulizia del sottoscocca o del passaruota dell’auto;
  • Le lance schiumogene, che permettono l’aggiunta del detergente direttamente in un serbatoio ad esse collegato. La sostanza viene aspirata, unita con l’acqua e poi spruzzata sulla superficie. In questo modo è possibile avere un elevato livello di pulizia, evitando sprechi, perché si unisce all’azione meccanica dell’acqua in pressione anche l’azione chimica del detergente;
  • Le lance sabbianti, ideali per rimuovere incrostazioni, vernici, graffiti o ruggini. Il getto viene qui mischiato a sabbia o altre sostanze, come ad esempio il bicarbonato, avendo così una funzione abrasiva ma delicata.

lancia schiumogena

Tubi alta pressione

Tra l’idropulitrice e la pistola è posizionato il tubo alta pressione, che riesce a contenere il flusso d’acqua anche ad alta pressione. Quello in dotazione ha varie metrature e può essere prolungato con degli appositi tubi di prolunga che consentono di ampliare il raggio di azione dell’operatore.

I tubi ad alta pressione sono diversi per il tipo di materiale di cui sono fabbricati e, ovviamente, per la lunghezza degli stessi. Abbiamo così tubi in PVC e tubi in gomma. Le lunghezze possono variare dai 3m fino ai 10m. Più lungo e robusto è il tubo ad alta pressione e meglio si potrà lavorare senza dover spostare la macchina dalla posizione iniziale di lavoro.

spazzola fissa

Come scegliere l’ugello giusto per ogni tipo di sporco

All’estremità della lancia è posizionato l’ugello. Realizzati in plastica, ottone, acciaio inox, ceramica o altri materiali, questi accessori permettono la fuoriuscita del getto d’acqua ad alta pressione, con forme e direzioni specifiche. Scegliere il giusto ugello è fondamentale per ottenere l’ottimo livello di pulizia desiderato. Su una superficie delicata sarà ad esempio importante agire con un ugello con un angolo ampio; su uno sporco specifico e particolarmente incrostato è bene optare per un angolo stretto.

I principali ugelli per idropulitrici sono:

  • Ugelli a getto concentrato o a 0°, che permette al getto di essere particolarmente efficace. È utile per la pulizia di aree molto incrostate o particolarmente sottili, come ad esempio le fughe delle mattonelle e delle piscine;
  • Ugelli a lama o a ventaglio, la soluzione più utilizzata, ideale sulla maggior parte delle superfici. In questo caso l’angolo oscilla tra i 15° e i 40° e il getto fuoriesce esattamente con la forma tipica di un ventaglio aperto;
  • Ugelli a getto rotante, dove l’acqua fuoriesce a forma conica e rotante. Ciò migliora l’effetto pulente e permette al getto di elevare la sua forza a contatto con la superficie lavata. La pressione usando gli ugelli rotanti è la massima pressione di utilizzo che possiamo ottenere da ogni singola idropulitrice.

sonda spurgatubi

Un particolare tipo di ugello è quello che monta la sonda spurgatubi. Questo accessorio è dotato di getti retroattivi multidirezionali ed è per questo la soluzione perfetta per la manutenzione delle grondaie, dei tombini e delle tubature in generale. Una volta azionato il getto, infatti, la pressione dell’acqua consente alla sonda di avanzare andando ad agire su detriti, fogliame e incrostazioni, rimuovendoli e ripristinando il normale flusso dell’acqua. Esistono sia sonde spurgatubi per disotturare tubature esterne del diametro di circa 8/10 centimetri, sia sonde spurgatubi domestiche, più sottili e snodabili che sono perfette per la disotturazione di scarichi interni di diametro inferiore (4/6 centimetri) e con curve anche di 90°.

Pulizia di ogni superficie grazie agli accessori lavapavimenti

Le idropulitrici sono soluzioni ideali anche per la pulizia di superfici di grandi dimensioni, come ad esempio i pavimenti esterni o i muretti. Per ottenere il massimo risultato nel minor tempo, evitando sprechi di acqua e detersivo, è possibile utilizzare alcuni accessori essenziali, come:

  • Spazzole fisse o rotanti, ideali per la pulizia di superfici delicate, come finestre o cerchioni delle auto;
  • Accessori lavasuperfici, per la pulizia di patii, muretti e selciati;
  • Kit per il lavaggio dei pannelli solari, con prolunga telescopica e lavasuperfici ultraleggere.

Lavapatio surfer

Altri accessori per le idropulitrici

Gli accessori per le idropulitrici sono davvero tantissimi, funzionali sia per la pulizia sia per la corretta gestione o manutenzione del prodotto stesso. Oltre ai più comuni, è possibile equipaggiare lo strumento con:

  • Filtri, per evitare che eventuali impurità dell’acqua entrino nella pompa dell’idropulitrice;
  • Avvolgitubo, per rendere maggiormente compatta e ordinata la propria idropulitrice, semplificandone anche la messa a riposo dopo l’utilizzo.

Idropulitrici ed accessori Lavor: facciamo un esempio con Galaxy 160

Ogni idropulitrice Lavor include tanti accessori ed è compatibile con altrettanti non inclusi, che permettono di sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo prodotto.

Un ottimo esempio di idropulitrice estremamente versatile e adatta a diverse tipologie di pulizia è Galaxy 160. Compatta e maneggevole, questa idropulitrice ad acqua fredda è ideale per il lavaggio di mobili da giardino, muretti, moto, auto e pavimentazioni esterne, grazie ai tanti accessori inclusi come il lavapatio, le spazzole e il lanciaschiuma.

GALAXY 160

Ma non solo! Galaxy 160 è infatti compatibile con diversi strumenti ideali per svolgere piccoli lavoretti di manutenzione, come:

  • La sonda spurgatubi, perfetta per rimuovere fogliame e terriccio dalle grondaie e per disostruire i tombini;
  • La lancia idrosabbiante, per una cura professionale ed efficace delle pareti e la rimozione di sporco, muffe e muschi dagli intonachi.

Pronto a trovare la soluzione più adatta a te? Visita il sito, scopri tutti i modelli e scegli l’idropulitrice (e gli accessori) ideali per le tue pulizie.

Lascia un commento