Quale detergente utilizzare con l’idropulitrice?
Per la rimozione dello sporco ostinato e la pulizia di pavimentazioni, mobili in plastica o in legno, cortili, staccionate, giardini, vialetti, automobili, moto e biciclette, affidarsi a un’idropulitrice garantisce un
eccellente risultato, velocemente, senza fatica e senza stress.
Sfruttando la precisione e la potenza del getto ad alta pressione, questo strumento per la pulizia domestica agisce su ogni tipo di superficie, mantenendola linda e pulita, senza danneggiarla. In specifici casi, però, può essere necessario abbinare alla forza del getto l’utilizzo di un detergente, per aumentare le prestazioni di pulizia, eccellendo nel risultato e rallentando la nuova formazione di sporcizia.
Ma quando è davvero necessario utilizzare detergenti, e quali scegliere per ottenere il massimo dal nostro prodotto? Scopriamolo insieme!
Come utilizzare detergenti con l’idropulitrice?
L’idropulitrice è un prodotto che nella maggior parte dei casi non richiede l’utilizzo di detergente e prodotti chimici. Sfruttando la potenza del getto ad alta pressione e i tanti accessori compatibili, che la rendono un prodotto estremamente versatile ed efficiente, permette di ottenere il massimo risultato senza fatica e tutelando l’ambiente.
Utilizzare un’idropulitrice per le proprie pulizie ordinarie e straordinarie permette, infatti, di risparmiare fino al 70% d’acqua rispetto agli strumenti tradizionali, ed evitare un impiego eccessivo detergenti o prodotti chimici. Quando però utilizzare queste soluzioni diventa indispensabile, è possibile integrarle secondo due modalità:
- Il detergente viene aggiunto direttamente dal serbatoio integrato all’idropulitrice; la soluzione detergente viene aspirata quando la lancia è in posizione di bassa pressione o viene montato lo speciale ugello per diffondere il prodotto chimico in bassa pressione sulle superfici da trattare.
- Il detergente viene addizionato attraverso un serbatoio da applicare alla lancia, il cosiddetto accessorio lanciaschiuma: in questo modo si diffonde la soluzione detergente efficacemente sulle superfici attraverso un’erogazione a bassa pressione.
L’utilizzo di detergenti e prodotti chimici con l’idropulitrice richiede, come abbiamo visto, l’impiego dei giusti accessori specializzati, in base al tipo di intervento di pulizia richiesto:
- La lancia schiumogena, completa di serbatoio detergente, è ideale per diffondere in bassa pressione la soluzione detergente;
- Il sistema schiumogeno con serbatoio di grande capacità permette inoltre di regolare la quantità di detergente e l’ampiezza del getto;
- La testina detergente, che consente l’aspirazione in bassa pressione del detergente contenuto nel serbatoio integrato dell’idropulitrice.
Utilizzando queste componenti è così possibile ottenere un eccellente risultato, dosando la quantità di detergente utilizzata e favorendo da una parte un risparmio in termini economici e, dall’altra, una maggiore tutela dell’ambiente circostante.
Quando utilizzare il detergente o il prodotto chimico con l’idropulitrice?
Come abbiamo visto, in alcuni casi può essere utile integrare l’utilizzo di detergenti, prodotti chimici o miscele naturali, sia per rimuovere che per prevenire il deposito di ulteriore sporco, come ad esempio per:
- la rimozione di sporco ostinato da materiali porosi, come pietra e legno, che assorbono sporco ed impurità;
- la pulizia di sostanze grasse o oleose;
- il lavaggio di automobili, biciclette o motociclette, per ottenere un risultato eccellente e profondo, senza paura di danneggiare vernici e superfici;
- la rimozione di sostanze organiche come muffa, muschi e alghe, svolgendo anche un’azione preventiva, ad esempio durante la pulizia di muretti, pavimentazioni esposte a nord o piscine, quando vuote, per la pulizia di fine stagione.
Quali tipologie di detergenti o prodotti chimici usare con l’idropulitrice?
Se stai cercando un detergente o un prodotto chimico da usare con l’idropulitrice per rimuovere una macchia particolarmente ostinata, lavare la piscina, lavare l’automobile, agire su una superficie delicata, o altre necessità, ecco alcune soluzioni che possono fare al caso tuo:
- utilizza il detergente alcalino multiuso UNIVERSAL Lavor per sciogliere e distaccare lo sporco di natura organica e inorganica. Questo prodotto non schiumogeno è altamente efficace ed è ideale per la pulizia e lo sgrassaggio di tutti i tipi di superfici lavabili dure, ai rivestimenti in ceramica o smaltati, agli infissi, alle attrezzature e macchine utensili, ecc. Ѐ da diluire all’1% o 2% ed ha una pratica confezione da 1 litro con giusta dose, per utilizzare solo la quantità di detergente necessaria;
- opta per un’alghicida per la rimozione di residui di alghe e di funghi da tutte le superfici dure lavabili e la rimozione delle alghe nella tua piscina quando vuota al termine della stagione estiva e prima di riporla in deposito per l’inverno. MUSCAL Lavor è un detergente igienizzante non profumato e non schiumogeno contenente sali quaternari di ammonio estremamente efficace nella rimozione di muschio e alghe dalle superfici e ne previene la nuova formazione. In alternativa, puoi preparare una miscela composta da 4/5 d’acqua e 1/5 di candeggina, che ti consigliamo di lasciar agire 10 minuti direttamente sull’area interessata;
- utilizza un detergente delicato per lavare la tua auto, ottenendo un buon livello di lavaggio senza danneggiare la vernice. Car Lavor è un detergente leggermente alcalino indicato per la pulizia accurata dell'auto. Delicato sulla carrozzeria e sulle parti in plastica, rimuove lo sporco ostinato, come olio e grasso, anche con acqua fredda. Inoltre, asciuga rapidamente, senza aloni, e lascia la carrozzeria lucida e brillante. Applicato su cerchio e pneumatici è in grado di rimuovere la polvere e lo sporco, ridonando il colore originale alle gomme.
Se desideri utilizzare delle soluzioni detergenti “fai da te” da utilizzare con la tua idropulitrice, inserendole sempre nel serbatoio della tua idropulitrice o all’interno dell’accessorio lanciaschiuma, ecco qualche consiglio:
- prepara una miscela a base di sapone di Marsiglia se desideri agire sulle superfici particolarmente delicate. Si tratta di una soluzione ecologica che puoi preparare anche in casa. Ti basterà grattugiare due cucchiai di sapone e mescolarsi a 1 litro di acqua calda. Ottenuta una miscela omogenea puoi aggiungerla alla tua idropulitrice;
- per la pulizia dello sporco ostinato su vialetti e pareti esterne, aggiungi a 1 litro di acqua calda mezza tazza di soda da bucato e mezza tazza di borace;
- versa all’interno di 1 litro di acqua calda 1 tazza di aceto bianco e 1 quarto di tazza di bicarbonato di sodio, per ottenere una soluzione efficace per rimuovere muffa, funghi e sporco ostinato dalle superfici esterne;
- per agire efficacemente su macchie di calcare e sporco ostinato, prepara una miscela composta da 1 quarto di tazza di bicarbonato di sodio, 1 quarto di tazza di acido citrico e 1 litro di acqua calda.
Grazie a questi detergenti o soluzioni naturali potrai sfruttare ancora più a fondo la tua idropulitrice, mantenendo lindi e puliti i tuoi spazi esterni, rispettando l’ambiente e realizzando una pulizia profonda ed efficace, velocemente, senza stress e senza fatica.