Italiano

Idropulitrice: tutti i consigli per utilizzarla al meglio

idropulitrice

L’idropulitrice è un prodotto eccellente, capace di rivoluzionare la cura esterna della tua casa e non solo! Questo strumento versatile e polifunzionale permette di ottenere un ottimo livello di pulizia, risparmiando 

tempo, fatica e denaro.

Ma come capire quale modello è il più adatto alle tue esigenze, effettuare una corretta manutenzione e ottenere sempre il miglior risultato, anche dopo utilizzi frequenti? Andiamo a scoprire come scegliere l’idropulitrice perfetta per te e trasformarla nell’alleato indispensabile per le tue pulizie domestiche.

Quanti bar deve avere un’idropulitrice? Scoprilo con il Washing Level Lavor

L’idropulitrice è un prodotto per la pulizia domestica estremamente versatile, perfetto per la pulizia di giardini, piscine, moto, auto, biciclette, mobili da esterno, pavimentazioni e molto altro! Grazie agli accessori inclusi e ai molti accessori opzionali compatibili con i diversi modelli, è possibile personalizzarne l’utilizzo, rendendolo lo strumento perfetto anche per lo svolgimento di piccoli lavori di manutenzione, come la pulizia di tetti e grondaie. Il grande vantaggio di questo prodotto è la potenza del getto, che permette di ottenere un grande vantaggio in termini di risultati ma anche in termini economici, di tempo e di acqua, con un risparmio idrico fino al 70% rispetto ai tradizionali strumenti per la pulizia domestica.

Ogni idropulitrice è dotata di caratteristiche specifiche in base alla frequenza di utilizzo, l’ampiezza della superficie sulla quale dovrà agire, e la presenza o meno di una ricca dotazione di accessori, ideali per renderla versatile e performante.

Utilizzo francesco STM WPS sedie

Per aiutarti nella scelta dell’idropulitrice perfetta per le tue pulizie domestiche, Lavor ha ideato il Washing Level, una classificazione su sei livelli che va ad indicare la finalità d’utilizzo ideale per ogni modello, partendo dalle funzionalità tecniche. Ecco come utilizzare questa classificazione:

  • Washing Level 1, con una pressione di 100 bar, include modelli ideali per un utilizzo occasionale per piccoli interventi di pulizia, come attrezzi o di automobili di piccole dimensioni;
  • Washing Level 2, con una pressione di 110-120 bar, indica le idropulitrici perfette per la pulizia profonda di superfici tra i 20 m2 e i 40m2;
  • Washing Level 3, con una pressione di 120-135 bar, racchiude le soluzioni ideali per intervenire sullo sporco resistente di ambienti tra i 40 m2 e i 60 m2;
  • Washing Level 4, con una pressione di 135-145 bar, include le idropulitrici perfette per un utilizzo profondo e ricorrente e la pulizia di pavimentazioni, camper, moto, furgoni e cortili;
  • Washing Level 5, con una pressione di 150-160 bar, segnala le idropulitrici ideali per un utilizzo ricorrente su sporco ostinato e pulizie profonde di moto da cross, trattori e grandi spazi esterni fino a 100m2;
  • Washing Level 6, con una pressione di 160-180 bar, comprende i modelli top di gamma per la pulizia domestica. Si tratta di soluzioni ideali per la pulizia profonda di ampi spazi, come gazebi, piscine, verande ed ogni tipo di veicolo.

Quale idropulitrice scegliere per un utilizzo frequente

Se stai cercando un eccellente idropulitrice per un utilizzo frequente, le migliori soluzioni tra cui scegliere sono quelle classificate come Washing Level 5 e Washing Level 6.

Un ottimo modello, classificato come Washing Level 6, è STM 160 WPS PLUS ideale per superfici anche oltre i 100m2. Questa idropulitrice è ideale per pulizia dello sporco ostinato su superfici di grandi dimensioni, grazie anche alla presenza di tanti accessori inclusi come il lanciaschiuma con serbatoio, la spazzola fissa, la spazzola rotante e il lavapatio, che permette di ottenere risultati eccellenti sulle pavimentazioni esterne senza schizzi o sprechi.

Il risparmio energetico e il rispetto dei materiali sono garantiti dal sistema di lavaggio WPS. Il Washing Program System brevettato da Lavor permette di scegliere tra tre modalità di lavaggio, in base al tipo di superficie su cui si va ad agire:

  • SOFT, ideale per superfici delicate e sporco meno ostinato: il lavaggio con questa modalità consente un risparmio energetico fino al 50%;
  • MEDIUM, per il lavaggio di auto, biciclette o mobili da giardino in plastica;
  • HARD, per superfici resistenti come pietra e cemento o per la rimozione dello sporco ostinato, come quello spesso presente sui mezzi agricoli.

Utilizzo francesco STM WPS auto

Un modello ideale per la pulizia di superfici fino a 100m2 è invece LVR5 Plus Digit, Washing Level 5, perfetto per la rimozione dello sporco particolarmente ostinato. Questo modello è dotato di un motore a induzione con testata in ottone che garantisce maggiore silenziosità e durata rispetto ai motori universali. I diversi accessori in dotazione, come la lancia inclinata in metallo, la lavapavimenti e il tubo di 8 metri, la rendono versatile e perfetta per un intervento mirato ed efficacie.

Un importante valore aggiunto di questo modello è il Digit Control System di Lavor, ideato per garantire la sicurezza di utilizzo e per semplificarne la manutenzione. Questa funzionalità consente una manutenzione semplice e un utilizzo sicuro grazie al comodo pannello con il possibile controllare tutte le funzionalità del prodotto.

Come effettuare la manutenzione della tua idropulitrice

Una volta acquistata l’idropulitrice perfetta per te, è arrivato il momento di utilizzarla per la prima volta! Il sistema facile e intuitivo e la presenza del manuale cartaceo o digitale rendono semplicissimo l’uso di questo strumento. Per ottenere un eccellente risultato fin dal primo utilizzo ricordati di:

  • Scegliere l’accessorio più adatto: troverai tanti accessori specifici tra cui scegliere, come ugelli, lance, pistole, lavapavimenti o spurgatubi. Assicurati, anche con il supporto del manuale, di scegliere il prodotto più adatto alla specifica applicazione per ottenere il risultato che desideri;
  • Utilizzare il lanciaschiuma regolabile, laddove ce ne fosse bisogno. Dopo aver lavato l’area su cui stai agendo, stacca dalla pistola in un clic l’accessorio che stai utilizzando e sostituiscilo con il lanciaschiuma per detergere e igienizzare… senza sprechi!
  • Effettuare un ultimo risciacquo per rimuovere gli eventuali residui di sporco o la schiuma ancora presente sulla superficie. Adesso sei pronto per passare al prossimo lavaggio, affidandoti sempre al giusto accessorio.

Lavor LCR Honda STM WPS

Dopo il primo utilizzo, è importante occuparsi periodicamente della manutenzione della tua idropulitrice. In questo modo sarai sempre sicuro di ottenere il massimo risultato ad ogni lavaggio, senza sprechi di acqua, economici, di tempo e, soprattutto, senza fatica!

Effettuare la manutenzione della tua idropulitrice è molto semplice:

  • Dopo ogni utilizzo controlla lo stato di tutte le componenti che hai usato. Nel caso qualcosa riporti danni o non funzioni, contatta subito un tecnico specializzato: un intervento tempestivo ti permetterà di ottenere un importante risparmio economico e di non ritrovarti bloccato per la prossima pulizia;
  • A fine lavoro effettua sempre lo svuotamento del circuito idrico interno. Effettuare questo passaggio è semplicissimo: disconnetti il tubo di alimentazione, accendi l’idropulitrice per 15-20 secondi (non di più!) e apri la pistola agendo sulla leva. In questo modo potrai far uscire tutta l’acqua residua, evitando la formazione di calcare;
  • Pulisci tutti gli strumenti che hai utilizzato, come filtri (nel caso non siano autopulenti), ugelli, pistole e lance, con una soluzione composta da acqua e anticalcare;
  • In base alla frequenza di utilizzo, verifica periodicamente lo stato di tutti i componenti soggetti a usura, come o-rings, guarnizioni di tenuta (acqua/olio) e filtri.

Qualsiasi sia il modello più adatto alle tue esigenze, affidandoti a un’idropulitrice Lavor potrai ottenere una pulizia efficace su ogni tipologia di sporco, risparmiando tempo, denaro e portando un approccio green nella tua quotidianità. Utilizza la tua idropulitrice su ogni superficie per ottenere un ambiente sano, igienizzato e pulito, senza stress!

Lascia un commento