Italiano

Pulire tetti e grondaie con l'idropulitrice

pulire tetti e grondaie con l'idropulitrice

Pulire tetti e grondaie è uno degli interventi di manutenzione domestica che si tende generalmente a rimandare. Un lavoro faticoso, che richiede molto tempo e che, se non svolto con le dovute precauzioni,

può rivelarsi anche pericoloso. Allo stesso tempo però, si tratta di un intervento necessario per mantenere in ordine e in efficienza la propria abitazione.  È fondamentale trovare uno strumento che semplifichi il lavoro, con minima fatica e massima resa. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo delle idropulitrici domestiche: ecco come e perché pulire tetti e grondaie utilizzando un’idropulitrice.

Perché è importante pulire tetti e grondaie

Fogliame, detriti, terriccio e guano sono tra i materiali più comuni che si depositano su tetti e grondaie, appesantendoli e ostruendo il passaggio dell’acqua. Intervenire su queste due aree è importante per preservarle, evitando crepe, occlusioni e distaccamenti, e tutelando l’abitazione e il benessere di chi ci vive.

Pulire tetti e grondaie è importante perché:

  • L’accumulo di materiali limita il deflusso delle piogge, causando i ristagni d’acqua, pericolosi per solai, superfici interne ed esterne;
  • L’acqua stagnante genera macchie, muschi e muffe, corrodendo i tubi, soprattutto quelli metallici;
  • Non defluendo, l’acqua cade in ogni direzione, con la possibilità di brutte infiltrazioni in caso di pioggia e, nei casi più gravi, distaccamento della grondaia a causa dell’eccessivo peso.

Grazie all’idropulitrice domestica, pulire tetti e grondaie diventa un intervento semplice e veloce. La sua praticità permette di svolgere quest’azione più volte durante l’anno, preservando la sicurezza dell’abitazione esternamente e internamente.

Pulire il tetto con l’idropulitrice

Per chi abita in una villetta o una casa privata, pulire il tetto con l’idropulitrice è un’ottima soluzione. Grazie a questo strumento è possibile intervenire su muffe, muschi e detriti, liberando anche le aree più nascoste.

Prima di iniziare con le pulizie, la prima cosa da fare è mettersi in sicurezza, utilizzando un’imbracatura con una corda, o affidandosi a una scala, con il supporto di una seconda persona. Equipaggiando l’idropulitrice domestica con i lunghi tubi in dotazione e le apposite lance curve, sarà possibile intervenire anche sulle zone meno accessibili.

Per preservare le giunture ed evitare danneggiamenti delle guaine, è fondamentale controllare la pressione del getto grazie ai comandi dell’idropulitrice domestica, evitando di agire a distanza troppo ravvicinata. Il getto d’acqua sarà sufficiente per liberare le tegole da detriti e fogliame, alleggerendone il carico ed evitando infiltrazioni a lungo termine, mentre per le macchie più ostinate basterà utilizzare spazzole o ugelli speciali.

Tetti C

Pulire le grondaie con l’idropulitrice

Pulire le grondaie è molto importante per evitare ristagni e discostamenti dal muro. Non può essere effettuato unicamente con l’utilizzo di un tubo di gomma. Senza una buona pressione, l’acqua andrebbe a bloccarsi sull’occlusione, appesantendola ulteriormente. Ciò non avviene con l’idropulitrice domestica, grazie a un getto potente e mirato e all’ausilio degli accessori più indicati per questo tipo di attività. Per liberare la grondaia dai detriti e dal fogliame basterà:

  • Collegare la pistola alla sonda spurgatubi: questo è l’accessorio che si utilizza maggiormente per disotturare canalizzazioni, tubature e scarichi occlusi. L’acqua esce in pressione da tre piccoli retrogetti creando un movimento rotatorio che consente alla sonda di avanzare lungo la tubatura liberandola;
  • Fare scorrere la sonda fino al punto dell’occlusione;
  • Se sicuri di aver inserito per almeno 1,5m la sonda, azionare la pistola dell’idropulitrice;
  • Continuare a far scorrere la sonda per intervenire su altre eventuali occlusioni;
  • Rimuovere la sonda.

Con questo semplice e veloce intervento sarà possibile liberare completamente la grondaia da fanghiglie e fogliame, agendo direttamente da terra e in totale sicurezza. L’utilizzo della sonda spurgatubi per questa applicazione aumenta del 40% l’efficacia di lavaggio, rispetto all’utilizzo dei normali accessori.

Per la grondaia orizzontale, posta sul perimetro del tetto, è consigliato intervenire manualmente per la rimozione del fogliame, e successivamente con l’intervento di una spazzola rigida, ideale per rimuovere le incrostazioni come muffe e muschi.

Agnese grondaia 1-1

Pulire tetti e grondaie con l’idropulitrice LVR4 Plus 160 WPS

Per la manutenzione esterna della propria abitazione, come giardini, vialetti, tetti e grondaie, è importante optare per un’idropulitrice domestica versatile e ben equipaggiata. L’investimento sarà ulteriormente ammortizzato perché con un unico strumento sarà possibile agire su superfici anche molto differenti tra loro, ottenendo sempre un risultato eccellente.

Un’ottima soluzione per pulire tetti e grondaie è LVR4 Plus 160 WPS:

  • Studiata per un utilizzo frequente;
  • Ideale per la pulizia di grandi superfici, come tetti, muretti, patii, terrazzi e vialetti;
  • Efficace su sporchi ostinati, come muffe e muschi.

I vantaggi principali di questa idropulitrice ad acqua fredda sono:

  • Il sistema di lavaggio WPS, ottimo per regolare la pressione ad ogni utilizzo, con un importante risparmio anche di energia elettrica;
  • Il carrello con ruote e manico provvisto di avvolgitubo, perfetto per spostare lo strumento velocemente e per riporlo ordinatamente dopo l’uso;
  • Sistema schiumogeno regolabile, per utilizzare la giusta quantità di detergente, evitando inutili sprechi.

Lancia curva grondaia 6.002.0203A

LVR4 Plus 160 WPS è equipaggiabile con tutti gli accessori (opzionali) necessari per pulire a fondo tetti e grondaie, come:

  • Sonde spurgatubi, con lunghezze anche di 15 metri;
  • Prolunghe per il tubo, per raggiungere ogni altezza;
  • Spazzola fissa, perfetta per rimuovere le incrostazioni.

Perché pulire tetti e grondaie con l’idropulitrice

Pulire tetti e grondaie non è un optional, ma un’attività necessaria per mantenere la propria abitazione in ordine e in efficienza. Grazie all’utilizzo delle idropulitrici domestiche è possibile agire velocemente e senza fatica o stress, arrivando con facilità anche nei punti più nascosti.

Semplifica il modo in cui ti prendi cura della tua casa, lavora con tranquillità e risparmia tempo e denaro con una soluzione completa e versatile.

Lascia un commento