Italiano

L’igiene dei pavimenti con una lavasciuga

lavasciuga pavimenti

A seguito dell’emergenza da COVID-19, igienizzazione e sanificazione sono diventati termini ancora più rilevanti quando parliamo di pulizia di negozi, supermercati e centri commerciali. Così come maniglie, porte

e interruttori, anche i pavimenti sono una delle superfici su cui maggiormente proliferano germi e batteri.

Al contrario, però, di tutti quei piccoli supporti che tocchiamo con le mani, la pulizia di grandi aree come pavimenti di supermercati e centri commerciali richiede molto tempo, impedendo l’accesso al pubblico anche per decine di minuti. Per questo motivo oggi per una pulizia ricorrente, ma veloce e igienizzante, all’interno degli ambienti professionali è ormai indispensabile avere a disposizione una lavasciuga pavimenti.

Cos’è una lavasciuga pavimenti

Come dice il termine stesso, una lavasciuga pavimenti è uno strumento professionale per il lavaggio e l’asciugatura di pavimenti interni (ad eccezione di legno naturale, pavimentazioni sospese e parquet) ed esterni, purché siano superfici regolari realizzate con materiali non abrasivi.

operatore a bordo

La lavapavimenti è ideale per una pulizia ordinaria e ripetuta, ottenendo in una sola passata il pavimento subito asciutto e igienizzato. Se accessoriata con i giusti supporti può essere utilizzata anche per pulizie straordinarie e manutenzioni.

In commercio è possibile trovare due modelli principali:

  • Con operatore a terra, dove il mezzo è guidato da un operatore che camminando dietro di essa la manovra tramite una maniglia posteriore. Questo modello è ideale per corridoi, negozi di piccole dimensioni, sale ristoro, centri commerciali e per gli ambienti fino a 500mq;
  • Con operatore a bordo, più veloce e performante, in cui l’operatore è seduto su di essa su un comodo sedile e la manovra tramite un volante, ideale per scuole, aeroporti, magazzini e tutte quelle aree fino a 12.000mq.

A livello di struttura, le lavasciuga pavimenti sono formate da un corpo lavante composto da 1 fino a 3 spazzole a dischi o spazzole a rullo, in base al tipo di modello. Il motore è elettrico e può essere alimentato tramite un cavo o una batteria. Questa seconda opzione è particolarmente indicata per le aree di grandi dimensioni, dove il cavo può interrompere il ciclo di pulizia.

Utilizzo lavasciuga magazzino 3

Dietro al sistema di lavaggio è presente il sistema di raccolta e aspirazione, che recupera immediatamente l’acqua sporca, aiutato da una lama in gomma “tergi pavimenti”. Qui sono presenti due serbatoi, uno riempito con acqua e detergente a formare una soluzione, utilizzato per il lavaggio, e il secondo che viene riempito con l’acqua sporca raccolta. La presenza di questi due serbatoi rende la pulizia ancora più igienica: infatti, il pavimento viene lavato sempre e solo con acqua pulita.

Perché utilizzare una lavasciuga pavimenti

Utilizzare la lavasciuga pavimenti semplifica notevolmente la pulizia di superfici di grandi dimensioni, soprattutto se frequentate da clienti e pubblico durante tutto l’arco della giornata.

Utilizzo Fit federica

I principali vantaggi per cui scegliere una lavasciuga sono:

  • Velocità di utilizzo, grazie alla riduzione di oltre la metà del tempo normalmente dedicato alla pulizia dei pavimenti. Con una sola passata è infatti possibile ottenere il risultato desiderato, mantenendo il pavimento pulito sempre immediatamente asciutto;
  • Un ottimo livello di sicurezza, garantito anche con la presenza di pubblico e clienti. L’asciugatura istantanea ne permette un utilizzo frequente senza impedire l’accesso all’area o al negozio. Ciò è particolarmente importante, ad esempio, all’interno di centri commerciali, supermercati, mense, aree ristoro, SPA e centri benessere;
  • Un maggior livello di igiene, rispetto al classico straccio. Grazie ai due serbatoi distinti, l’acqua utilizzata per la pulizia è sempre priva di germi e batteri, igienizzando a fondo ogni tipo di superficie anche in una sola passata;
  • Una pulizia completa che non tralascia alcuno spazio, pulendo a fondo anche mattonelle e fughe;
  • Risparmio di acqua e di detergente. Alcuni test hanno infatti dimostrato che nel lavaggio a mano è necessario 0.5l di liquido ogni 10mq, mentre con la lavapavimenti è sufficiente 0.05l a parità di superficie;
  • Ampie superficie lavate in pochissimo tempo, non vi è paragone rispetto ai normali sistemi di pulizia tramite straccio;
  • Investimento ammortizzabile in breve tempo, i risparmi di tempo e fatica sono evidenti e anche la possibilità di dotarsi di macchinari senza dover ricorrere a contratti con agenzie di pulizia specializzate.

Utilizzo dynamic magazzino formaggi 3

Come scegliere la giusta lavasciuga pavimenti: Dynamic di Lavor

Se stai pensando di acquistare una lavapavimenti, i due aspetti chiave su cui riflettere sono le dimensioni dell’area da pulire e se è più indicato un modello a motore elettrico con cavo di alimentazione o a batteria.

Per la pulizia di superfici di piccole e medie dimensioni fino a 1000mq, come centri benessere, SPA, palestre, negozi, officine e studi medici, un’ottima soluzione è Dynamic di Lavor.

Dynamic albergo 4Questa lavasciuga pavimenti è compatta e semplice nell’utilizzo. Si compone di un’unica spazzola rotante centrale, sistema di aggancio/sgancio rapido della spazzola e spegnimento automatico ritardato. Inoltre, Dynamic:

  • Dispone di un pannello comandi intuitivo, provvisto di comandi soft touch e sistema di sicurezza per l’operatore;
  • è facilmente ricaricabile per mezzo del serbatoio dotato di apertura posta in posizione frontale;
  • è altamente maneggevole grazie all’impugnatura regolabile ed ergonomica;
  • è facile da spostare grazie all’estrema manovrabilità ed è perfetta in tutti gli ambienti grazie alle ruote antitraccia;
  • dispone di regolazione del flusso detergente con interruzione automatica;
  • è disponibile anche nella versione con batterie a litio ricaricabili, molto performanti rispetto alle normali batterie.

Semplifica la pulizia delle superfici del tuo locale affidandoti a una lavasciuga pavimenti professionale. Risparmia tempo, energia e tutela l’ambiente, regalando ai tuoi clienti un’ottima esperienza di acquisto, all’interno di un ambiente sempre pulito e igienizzato.

Lascia un commento