Italiano

Idropulitrice ad acqua calda o ad acqua fredda? Come scegliere quella giusta per te

idropulitrice ad acqua calda o a acqua fredda

Quando acquistiamo un nuovo elettrodomestico è importante trovare quello giusto per le proprie esigenze. In una vasta gamma di prodotti tra loro simili, ma con differenze e caratteristiche specifiche, alcuni dettagli

posso aiutarci a capire quale prodotto scegliere.

Questo avviene anche quando si è in procinto di acquistare una nuova idropulitrice: meglio sceglierne una ad acqua calda o una ad acqua fredda? Andiamo a scoprire quali sono le differenze tra questi prodotti e come capire quale modello fa realmente al caso tuo.

Quali sono le differenze tra le idropulitrici ad acqua calda e ad acqua fredda?

Chi ama la velocità desidera una macchina sportiva; chi ama la montagna preferisce il fuoristrada; chi vive in città sceglie una macchina compatta. Ogni nuovo acquisto risponde ad un bisogno e ad una necessità specifica, e questo vale anche per le idropulitrici. Anche in questo caso, infatti, sono diversi gli elementi da tenere in considerazione, a partire dal tipo di ambiente, dalle proprie abitudini e dallo scopo di utilizzo.

Acqua fredda_Utilizzo LVR veranda

Partendo da questo, è possibile scegliere tra due tipologie:

  • Le idropulitrici ad acqua calda, perfette per rimuovere le macchie oleose, le incrostazioni e per una pulizia profonda e veloce. L’acqua ad alta pressione, passando attraverso una serpentina, viene riscaldata da una fiamma generata da un bruciatore a gasolio: l’acqua calda, unita alla pressione, facilita la pulizia anche dello sporco più ostinato, senza l’utilizzo di detergenti. Il vantaggio di questi prodotti è che possono funzionare anche solamente ad acqua fredda, basterà non accendere la caldaia;
  • Le idropulitrici ad acqua fredda, più compatte e maneggevoli. Pompe e pistoni aumentano la pressione dell’acqua che, grazie al supporto di ugelli ad alta funzionalità, ripulisce le superfici da fanghiglia, fogliame, terriccio e muschi.

Acqua calda_attrezzi

In entrambi i casi è possibile ottenere un ottimo risultato con la metà del tempo. Le idropulitrici domestiche sono perfette per le pulizie ripetute e per avere sempre a disposizione le aree esterne della propria abitazione pulite, linde e ordinate, in breve tempo ma soprattutto con pochissima fatica. Inoltre, grazie ai tanti accessori disponibili come opzionali, sono estremamente versatili, supportando non solo nella pulizia quotidiana, ma anche la manutenzione domestica, come la pulizia delle grondaie, dei tetti o delle tubature intasate.

Pulizia e costi: quale idropulitrice scegliere?

Per chi cerca una pulizia profonda delle superfici esterne e un ottimo rapporto qualità prezzo, l’acquisto di un’idropulitrice è sempre un vantaggio.

Nella scelta del modello ideale, è importante valutare molti fattori, come prezzo, consumi, scopo e modalità di utilizzo. Analizzando il rapporto qualità/prezzo delle idropulitrici domestiche è utile considerare che:

  • quelle ad acqua calda hanno un costo più elevato, sia nell’acquisto che nel consumo. Sono però un ottimo investimento, rivelandosi essenziali per la pulizia di quegli ambienti dove è necessario intervenire frequentemente su oli, grassi o incrostazioni organiche. L’utilizzo dell’acqua calda può, in alcuni casi, migliorare il rendimento della pulizia fino al 50%. Per chi è appassionato di automobili o motociclette, per chi ha un’officina o, infine, per chi si dedica molto ai lavori esterni come la cura del giardino o dell’orto, un’idropulitrice ad acqua calda è una soluzione vantaggiosa anche a lungo termine, ammortizzando i costi di detergenti, igienizzanti ed altri prodotti, oltre che tempo e fatica; è possibile utilizzare anche la sola acqua fredda;
    Acqua fredda_Trasporto LVR
  • quelle ad acqua fredda sono più economiche, compatte e perfette per gli ambienti casalinghi esterni. Sono la soluzione ideale se utilizzate su vetture, muretti, pavimentazioni esterne, vialetti, persiane, mobili da giardino in plastica o particolari vernici che, con il calore, potrebbero essere danneggiate. Impiegano però più acqua e più tempo per pulire, rispetto al modello ad acqua calda. Non è poi possibile utilizzare acqua calda per alimentare una idropulitrice ad acqua fredda: questo sistema danneggerebbe i componenti interni della pompa che non sono studiati per sopportare le alte temperature.

Pulire la propria casa con LVR4 Plus 160 Digit

Se stai cercando un’idropulitrice domestica ad acqua fredda, compatta ed efficiente, LVR4 Plus 160 Digit è un’ottima soluzione. Questo modello è ideale per un utilizzo frequente, la pulizia di sporco ostinato e l’utilizzo su grandi superfici, come patii, terrazze e ampie pavimentazioni. Grazie al sistema Digit Control, di cui LVR è dotata, è possibile avere sempre sotto controllo tutte le spie di funzionamento della macchina, compresa quella della manutenzione che si illumina quando è necessario fare un check up alla macchina per mantenerla sempre al massimo delle sue potenzialità.

Acqua fredda_schiumogeno regolabile

Tra le caratteristiche principali di LVR4 Plus 160 Digit troviamo:

  • possibilità di selezionare il programma di lavaggio più adatto alla superficie da trattare, a scelta tra SOFT, MEDIUM e HARD, per un maggiore rispetto delle superfici e un risparmio energetico;
  • vano porta accessori, per un utilizzo ancora più pratico;
  • Automatic Stop System, che consente l’attivazione o stop totale della macchina azionando la leva della pistola. Evita il surriscaldamento delle tenute in fase di by-pass, allunga la vita della pompa stessa e ne riduce i consumi;
  • sistema schiumogeno regolabile, per evitare sprechi di detergente;
  • impugnatura telescopica, per un utilizzo facile ed intuitivo;
  • testina variojet con getto regolabile spillo/ventaglio e testina turbo con getto a spillo rotante per lo sporco più ostinato;
  • accessorio lavapatio, che consente la pulizia di grandi superfici con massima resa, senza dispersione di acqua e senza schizzi.

Acqua Fredda_auto-1

Grazie al sistema di attacco rapido è possibile applicare facilmente all’idropulitrice domestica i tanti accessori inclusi, come il lanciaschiuma, l’accessorio lavapavimenti, la lancia e la pistola. Inoltre, è compatibile con tanti accessori extra come le sonde spurgatubi, la spazzola fissa, la spazzola rotante e la lancia idrosabbiante.

Rio, pulizie sempre efficaci con l’idropulitrice ad acqua calda

Per chi combatte quotidianamente contro lo sporco oleoso e cerca un prodotto davvero efficace per una pulizia estremamente profonda, veloce e sanificante, un’ottima scelta è l’idropulitrice ad acqua calda Rio-R.

Questo modello unisce al potere sgrassante dell’acqua calda anche una forte pressione, eliminando ogni tipo di macchia, con un importante risparmio in termini di tempo e acqua utilizzata.

Acqua calda_BBQ

Tra le caratteristiche principali di Rio-R troviamo:

  • le dimensioni compatte per adattarsi agli spazi, alle volte ridotti, delle abitazioni ma prestazioni di rilievo come le idropulitrici di tipo professionale;
  • il motore ad induzione, robusto, performante, silenzioso ed a lunga durata;
  • la caldaia verticale, alimentata a gasolio, con serpentina in acciaio ad altro rendimento termico, che riscalda l’acqua ad una temperatura massima di 90°C;
  • la possibilità di utilizzare al bisogno l’acqua calda o, in alternativa, la sola acqua fredda;
  • i tanti accessori professionali con attacchi M22, come la lancia regolabile, il tubo ad alta pressione professionale da 8 metri con attacco girevole per evitare attorcigliamenti, la pistola e il portagomma ad attacco rapido con filtro ispezionabile.

Mantieni pulita la tua casa senza fatica e senza stress grazie alle idropulitrici domestiche. Scegli quella perfetta per te e rivoluziona il tuo modo di pulire, eliminando ogni tipo di macchia e sporcizia.

Lascia un commento