Come pulire camini e stufe con l’aspiracenere

pulire il camino con l'aspiracenere

L’avvento di nuovi sistemi di riscaldamento come impianti a radiatori e pavimenti riscaldati non ha messo da parte il fascino senza tempo di stufe e camini. Ancora oggi sono tantissimi coloro che prediligono 

questi strumenti per riscaldarsi durante l’inverno, incantati da quel perfetto connubio tra fascino e tepore.

Pulire camini e stufe non è però così facile, soprattutto perché richiedono un intervento frequente al fine di evitare intasamenti che possono comprometterne il buon funzionamento o cattivi odori all’interno degli ambienti domestici. Se il fascino del camino non è stato superato, quello di scopettino e palette lo è, grazie a strumenti altamente efficaci come l’aspiracenere. Andiamo a scoprire tutti i vantaggi dell’utilizzo dell’aspiracenere per la pulizia di camini e stufe.

Cos’è un aspiracenere

Un aspiracenere è una variante dell’aspiratore, ideato proprio per raccogliere la cenere da camini e stufe a pellet senza dispersione di cenere nell’ambiente ed in maniera estremamente pratica e veloce. Al contrario degli altri prodotti aspiranti, questo strumento è dotato di uno speciale tubo flex in metallo e di uno specifico filtro interno che, da un lato isola la cenere dall’aria riemessa in circolo, raccogliendola nell’apposito serbatoio; dall’altro evita che la cenere vada a depositarsi tra gli ingranaggi interni, provocandone nel tempo un mal funzionamento.

Oltre all’eccellente risultato per la pulizia di camini e stufe, lo speciale filtro dell’aspiracenere permette anche una manutenzione pratica e veloce: può essere infatti sostituito dopo frequenti utilizzi, soffiato con un compressore per allontanare la cenere che si è accumulata e che va ad impattare sulla sua efficacia filtrante, oppure lavato laddove sia presente il filtro a cartuccia lavabile. In questo caso è importante assicurarsi che sia perfettamente asciutto ed è infatti consigliabile attendere almeno 24 ore prima del reinserimento all’interno dell’aspiracenere. Alcuni modelli sono invece dotati di scuotifiltro pneumatico, che permette con un semplice pulsante di andare ad agire sul filtro, attivando un intervento automatico di scuotimento che libera la superficie dai depositi di cenere rimasti. In questo modo anche gli ultimi granelli potranno andare a depositarsi nell’apposito raccoglitore interno.

Utilizzo lavor quattro cenere

Grazie a queste funzionalità l’aspiracenere permette di pulire a fondo ogni angolo di stufe e camini, intervenendo anche con una pulizia verticale sulle pareti della camera di combustione o sui vetri protettivi dei termocamini. Infine, utilizzando gli accessori compatibili è possibile andare ad agire anche sulle parti più piccole, sulle fughe e le fessure, non lasciando scampo neanche a un granello di polvere.

Pulire il camino con l’aspiracenere

Quando parliamo di camini è importante considerare oltre al lato romantico, anche le sue importanti esigenze in termini di pulizia. Qui, il fuoco produce infatti una grande quantità di residui da combustione che richiedono una pulizia continua dopo ogni utilizzo, per evitare che il cattivo odore possa disperdersi negli ambienti o che la combustione non sia ottimizzata, rendendoli poco sicuri ed efficienti. Utilizzando un aspiracenere per la pulizia del camino è possibile svolgere velocemente, senza sporcarsi e senza fatica, ogni tipo di intervento di pulizia ordinaria e straordinaria, ottenendo in poco tempo un camino pulito, proprio come prima dell’utilizzo.

Per sfruttare al meglio l’aspiracenere per la pulizia del camino è importante sapere che:

  • Non bisogna azionare l’aspiracenere per la rimozione di detriti ardenti o ceneri non completamente fredde. Attendi quindi dopo l’utilizzo un totale raffreddamento di tutto il materiale organico depositato sul fondo del tuo camino;
  • Prima dell’utilizzo, rimuovi con una pinza detriti e pezzi di legno o carbone di dimensioni grossolane. In caso contrario, questi potrebbero ostruire l’aspiracenere impedendone il corretto funzionamento.

Utilizzo Kombo cenere

Pulire la stufa con l’aspiracenere

L’aspiracenere è la soluzione perfetta per la pulizia della stufa, mantenendola sempre efficiente e pulita. Solo questo strumento riesce infatti a intervenire a fondo sulle piccole parti che compongono le stufe, rimuovendo ogni residuo ed evitando continui depositi di sporco. In pochi istanti sarà così possibile intervenire su braciere, cassetto porta-cenere e canale di caduta, lasciando la stufa a pellet completamente pulita e pronta per un nuovo utilizzo. Data la finezza della cenere prodotta dalla combustione dei pellet, consigliamo di selezionare un aspiracenere con filtro a cartuccia lavabile a cui applicare un prefiltro per polveri fini in modo da aumentare l’efficacia filtrante e preservare il motore di aspirazione da intasamenti che ne potrebbero compromettere il funzionamento e l’efficacia. Inoltre, l’aspiracenere è perfetto per gli interventi straordinari, supportando la pulizia del condotto e della canna fumaria ma attenzione: per quest’ultima è sempre importante rivolgersi periodicamente a tecnici specializzati.

Ashley 1000 Premium EVO: l’aspiracenere perfetto per la pulizia di camini e stufe

Se stai cercando un prodotto molto efficace e performante ma semplice nell’utilizzo per la pulizia quotidiana e straordinaria del tuo camino o della tua stufa, Ashley 1000 Premium EVO è il prodotto che stai cercando.

Utilizzo ashley 411 cenere

Questo aspiracenere compatto e maneggevole offre infatti diversi vantaggi, come:

  • Pratiche ruote e motore silenzioso, che ne permettono un utilizzo frequente senza fatica e senza arrecare disturbo a coinquilini o vicini;
  • Il filtro lavabile, ideato per catturare la polvere e la cenere, senza perdere efficacia nel tempo;
  • Il prefiltro, che riesce a isolare anche la cenere più fine, incrementando le performance dell’aspiracenere;
  • Lo scuotifiltro pneumatico, che permette la rimozione della polvere dal filtro con l’utilizzo di un semplice pulsante esterno;
  • La lancia per fessure, che aiuta a catturare la cenere anche tra le fughe delle mattonelle o nelle parti più piccole delle stufe a pellet.

Grazie all’aspiracenere potrai goderti il tuo camino o la tua stufa in qualsiasi momento desideri, approfittando di questa suggestiva esperienza senza fatica, sporco o cattivo odore.

Lascia un commento