Italiano

Ambienti puliti e igienizzati con il generatore di vapore

generatori vapore

Per pulire a fondo ogni ambiente è importante affidarsi a prodotti professionali, che offrano vantaggi in termine di investimento di tempo e costi, anche a lungo termine. Se per pulire e lavare le superfici è

indispensabile affidarsi a un’idropulitrice, per la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti la migliore soluzione è senza dubbio il generatore di vapore.

Questo strumento permette infatti di rimuovere ogni tipo di sporco, sgrassare e sanificare tutte le superfici, evitando l’utilizzo di prodotti chimici e senza sforzo. Inoltre, grazie alla natura gassosa del getto riesce a raggiungere con facilità ogni punto, anche i meno visibili, ottenendo una pulizia profonda e accurata. Andiamo a scoprire come funziona e come sfruttare al meglio un generatore di vapore per la pulizia del proprio ambiente lavorativo, come scuole, uffici, ospedali, bar e ristoranti, cucine e attività commerciali, industrie e molto altro.

Cos’è il generatore di vapore

Come suggerisce il nome stesso, il generatore di vapore è uno strumento che genera vapore a pressione costante, permettendo il passaggio dell’acqua dallo stato liquido a quello gassoso. La sua struttura minimizza la dispersione d’acqua, offrendo un risparmio idrico che raggiunge anche il 90%. Grazie all’elevata temperatura, il vapore acqueo igienizza e sanifica le superfici, rendendole pulite e sicure, eliminando batteri e germi.

vapore negozio 1

Osservandone la struttura, un generatore di vapore di tipo professionale si compone di:

  • Una caldaia, indispensabile per trasformare l’acqua in vapore;
  • Una pompa a pressione per l’emissione del getto;
  • Un tubo flessibile, che da una estremità è collegato direttamente alla caldaia. All’altro lato del tubo sono invece agganciati lance, ugelli e vari altri accessori, che permettono di pulire ogni tipo di superficie, dalle parti più piccole alle aree di grandi dimensioni;
  • Due serbatoi, uno per l’acqua e uno per il detergente, che può essere utilizzato nel caso serva una pulizia ancora più profonda come nel caso delle industrie alimentari dove troviamo sporco grasso o oleoso.

vapore industria alimentare 2

A seconda della percentuale d’acqua e vapore presenti, i generatori di vapore si dividono in tre categorie:

  • Con vapore saturo, dove è presente una buona percentuale d’acqua;
  • Con vapore saturo secco, dove l’acqua viene completamente evaporata prima del getto;
  • Con vapore saturo umido, il modello maggiormente utilizzato in ambito professionale e che comprende particelle d‘acqua all’interno del vapore.

Come sanificare con il generatore di vapore professionale

Utilizzando un generatore di vapore professionale è possibile igienizzare e sanificare ogni ambiente. Questo avviene grazie all’alta temperatura raggiunta dal vapore: sotto i 140° non è infatti possibile parlare di sanificazione, ma solo di semplice pulizia.

Tra i settori dove è particolarmente importante raggiungere queste temperature per ottenere un buon livello di pulizia è quello della ristorazione. Qui è infatti indispensabile sottostare a specifiche norme legislative, per mantenere l’ambiente pulito e privo di germi e batteri, mantenendo eccellenti standard igienici.

All’interno di bar, ristoranti, mense, locali di somministrazione, poter utilizzare un generatore di vapore per la pulizia di pavimenti, utensili, piani da lavoro e pareti è una soluzione economica, veloce e a sostegno dell’ambiente, oltre che estremamente efficace. In pochi secondi è infatti possibile ottenere una pulizia sicura e approfondita, senza dover utilizzare agenti chimici e detersivi aggressivi, che potrebbero contaminare il cibo, oltre che generare un ambiente di lavoro poco sano per il personale. Inoltre, il vapore non corrode le superfici, permettendone un utilizzo continuo su utensili e mobilio, senza paura di rovinarli.

vapore negozio 2

Grazie alla sua polivalenza, un generatore di vapore professionale può supportare le pulizie secondo diverse modalità:

  • Azione igienizzante, ideale per cucine dei ristoranti, mense, impianti sportivi, bagni pubblici, industrie farmaceutiche o alimentari e ospedali;
  • Azione sgrassante, dove il vapore scioglie lo sporco, soprattutto in quelle zone altrimenti difficilmente accessibili per una pulizia profonda. In questo modo è possibile rimuovervi detriti e materiale organico come grasso, terriccio e polveri, all’interno di cucine o ambienti industriali;
  • Azione decontaminante, dove il vapore elimina gli effetti contaminanti di sostanze chimiche e biologiche;
  • Azione degassificante, grazie al vapore che è in grado di eliminare i resti di gas degli idrocarburi, all’interno di raffinerie, cisterne o stazioni di servizio.

Sanificare a fondo con gamma GV Vesuvio

Per chi cerca un generatore di vapore dalle alte prestazioni e dall’utilizzo semplice ed intuitivo, un’ottima soluzione per gli ambienti professionali è GV Vesuvio. Dotato di carrello con ruote per un trasporto semplice e senza fatica, questo prodotto a vapore saturo genera un vapore altamente sanificante, che raggiunge a temperatura costante i 180°. Il completo riscaldamento della macchina avviene in soli 6 minuti e, grazie alla presenza di supporti tecnici come il manometro, la valvola di scarico, la regolazione della temperatura e l’alimentazione continua a caldaia, è facilmente utilizzabile dall’operatore, garantendo sempre il massimo risultato.

vapore industria alimentare

Il generatore di vapore GV Vesuvio è dotato di molti accessori inclusi, che lo rendono uno strumento ancora più performante e polivalente, come:

  • La pistola vapore con tubo 3,5m, per muoversi con maggior libertà all’interno degli ambienti;
  • Il tergivetro, per agevolare le operazioni di pulizia di vetri o specchi;
  • Lance dritte e curve, per gestire più precisamente il getto, arrivando anche nei punti più nascosti;
  • Kit 3 spazzolini, per agire sullo sporco incrostato, rimuovendolo senza fatica anche lo sporco più incrostato come nelle fughe o nelle fessure.

Utilizzando un generatore di vapore, ogni intervento di pulizia, igienizzazione e sanificazione diventerà semplice e veloce, tutelando l’ambiente di lavoro e offrendo sempre il massimo risultato e ridotti consumi di acqua.

Lascia un commento