Italiano

Igiene e pulizia professionali per l’industria alimentare

idropulitrici industria alimentare

Pulizia, sanificazione e disinfezione sono tre aspetti essenziali per la pulizia nelle industrie alimentari, che richiedono un accurato intervento di sanificazione, anche più volte al giorno. Il motivo è duplice: oltre che 

alla necessità di mantenere degli alti standard qualitativi dei prodotti è infatti importante che questi ambienti siano ben disinfettati per evitare di essere soggetti a multe e sanzioni.

Per mantenere alto il livello di pulizia delle superfici e dei macchinari è importante optare per prodotti ideati per la pulizia professionale, come idropulitrici e generatori di vapori, i veri alleati vincenti per le industrie alimentari.

Idropulitrici e generatori di vapore per l’industria alimentare

Sia che parliamo di un piccolo laboratorio che di un grande stabilimento leader di settore, all’interno delle industrie alimentari è fondamentale mantenere una pulizia impeccabile. Germi e batteri proliferano velocemente e per evitare che possano contaminare i prodotti lavorati all’interno dell’industria è importante agire tempestivamente per la pulizia di superfici, pavimenti e macchinari. Latte, vino, frutta, verdura, carni, farinacei, cereali e ortaggi sono infatti prodotti particolarmente propensi a una contaminazione, e soprattutto all’interno delle industrie alimentari specializzate in questi settori è ottimale scegliere prodotti professionali che permettano di ottenere importanti vantaggi in termini economici, di tempo e di risultato!

Utilizzo pistola vapore caseificio

Utilizzando idropulitrici e generatori all’interno dell’industria alimentare è possibile:

  • Migliorare la manutenzione dei macchinari, grazie a una pulizia profonda ed efficiente, capace di raggiungere anche i punti più nascosti dove potrebbero depositarsi sostanze organiche. In questo modo sarà possibile evitare lo sviluppo di problematiche serie che comprometterebbero lo stesso funzionamento del mezzo, oltre che la qualità degli alimenti stessi;
  • Aumentare i livelli di pulizia e benessere, permettendo ai lavorati di vivere un ambiente sano e sicuro;
  • Elevare la qualità stessa dei prodotti, evitando la preparazione di lotti contaminati non idonei alla vendita, oltre che sanzioni e multe per un basso standard qualitativo del luogo di lavoro e del prodotto venduto.

Industria alimentare: l’idropulitrice per le aziende lattiero-casearie

Sono molti i settori dell’industria alimentare all’interno dei quali è ormai imprescindibile avvalersi di strumenti professionali per la pulizia. Un ottimo esempio è quello lattiero-caseario. Stalle, aree di mungitura, caseifici, laboratori e macchinari devono infatti essere lavati frequentemente e alla perfezione, per garantire gli alti standard qualitativi come da norma di legge.

Per evitare la proliferazione di germi e batteri un ottimo strumento per la pulizia professionale, ideale per questo tipo di ambiente, è l’idropulitrice, in particolar modo quella ad acqua calda. Questo strumento polifunzionale può essere utilizzato in diversi contesti grazie ai tanti accessori compatibili che lo rendono lo strumento perfetto per ogni intervento di pulizia professionale.

Tra i tanti modelli disponibili, un’ottima soluzione per le aziende lattiero-casearie è l’idropulitrice ad acqua calda HLR. Grazie alla serpentina interna che riscalda l’acqua (è possibile utilizzare lo strumento anche senza accendere la caldaia), il getto emanato raggiunge temperature elevate che permettono di eliminare la proliferazione di microorganismi e parassiti, che compromettono la salubrità del latte, latticini e derivati. In pochi istanti è così possibile intervenire all’interno delle varie fasi di produzione, preservando la qualità del prodotto.

Utilizzo vapore caseificio

Generatori di vapore per la pulizia dell’industria alimentare

Oltre alla potenza del getto, che rende l’idropulitrice uno strumento essenziale per una pulizia professionale veloce ed efficace, un altro aspetto fondamentale per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti è la temperatura. I microgermi contenuti all’interno dei residui organici degli scarti alimentari muoiono infatti a temperature superiori ai 75°. Utilizzando un generatore di vapore, dove il getto raggiunge i 185°, è possibile intervenire su ogni tipo di sporco, rimuovendolo ed evitandone la proliferazione batterica.

Utilizzando il generatore di vapore per la pulizia nell’industria alimentare è possibile intervenire rapidamente e senza fatica su superfici e macchinari abbattendone la carica batterica ed eliminando il biofilm, tipico di residui grassi e oleosi, che solitamente è resistente a schiume e detergenti.

Tra i vantaggi principali che rendono il generatore di vapore indispensabile all’interno delle industrie alimentari, troviamo:

  • Il suo getto gassoso che disperdendosi nell’aria, può raggiungere ogni punto del macchinario, anche quelli non visibili o particolarmente ostici. Questo rende il getto di vapore molto più efficace rispetto al tradizionale getto d’acqua;
  • Superfici subito asciutte e pronte all’uso. Con il generatore di vapore la sanificazione avviene in maniera rapidissima, permettendo un’eccellente continuità produttiva, senza mettere da parte gli interventi di pulizia ciclici, anche più volte al giorno;
  • Un notevole risparmio in termini di acqua, diminuendone l’uso e lo smaltimento fino al 90%, oltre che alla riduzione fino al 95% dell’utilizzo di detersivi e agenti chimici.

Se non sai quale generatore scegliere per la pulizia del tuo laboratorio o della tua industria alimentare, un’ottima soluzione è GV Vesuvio, disponibile in cinque diversi modelli per soddisfare le esigenze di ciascun utente. Semplice nell’utilizzo ed eccezionale nelle prestazioni, questo prodotto in acciaio inox produce un getto di vapore a 10 bar che raggiunge i 180° in soli 6 minuti.

vesuvio botti

Grazie all’intuitivo pannello di controllo è possibile controllarne ogni funzionalità, intervenendo tempestivamente per eventuali interventi di manutenzione. Le comode ruote permettono di spostarlo facilmente da un’area all’altra dello stabilimento e i tanti accessori inclusi lo rendono la soluzione polifunzionale perfetta per ogni piccola o grande realtà dell’industria alimentare.

Lascia un commento