Pulire gli edifici storici, ecclesiastici e le aree verdi con l’idropulitrice

idropulitrice per edifici ecclesiastici

Per il mantenimento e la pulizia di palazzi storici ed edifici ecclesiastici è fondamentale affidarsi a soluzioni professionali che puliscano a fondo e, al tempo stesso, tutelino le superfici. Una pulizia profonda è, infatti,

parte integrante del mantenimento di questo tipo di monumenti, per preservarne il valore e tutelare eventuali opere come sculture e bassi rilievi.

Per prendersi cura di edifici storici ed ecclesiastici, un’ottima soluzione è quella di affidarsi a macchine professionali ed altamente performanti come le idropulitrici. Grazie alla loro versatilità e alla potenza del getto regolabile, questi prodotti permettono di ottenere eccellenti risultati, tutelando ogni tipo di superficie, prendendosi cura delle aree verdi e velocizzando i tempi di intervento.

Andiamo a scoprire nel dettaglio come utilizzare al meglio un’idropulitrice per la pulizia di edifici storici, ecclesiastici e delle aree verdi, scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze.

Prendersi cura di edifici storici ed ecclesiastici grazie all’idropulitrice

Per chi desidera ottenere una pulizia eccellente senza fatica ed impiegando poco tempo, le idropulitrici sono la soluzione perfetta per ogni tipo di intervento. Questi prodotti per la pulizia professionale, compatti e maneggevoli, sfruttano la potenza del getto d’acqua per rimuovere lo sporco più ostinato, evitando sprechi d’acqua e un ingente utilizzo di detergenti.

Grazie alla sua struttura interna, ai tanti accessori che rendono questi prodotti altamente versatili e a un utilizzo semplice e intuitivo, le idropulitrici sono lo strumento perfetto per prendersi cura di edifici storici ed ecclesiastici. Qui, è fondamentale agire tempestivamente per rimuovere polvere, smog, muffa e incrostazioni, evitando che queste sostanze possano provocare danni strutturali irreparabili o danneggiare opere dal valore storico.

Utilizzando l’idropulitrice è infatti possibile agire in profondità, tutelando ogni superficie, inumidendo dapprima le pareti e rimuovendo così muschi e muffe, senza danneggiamenti. Inoltre, sfruttando la potenza del getto sarà possibile pulire a fondo senza l’utilizzo di detergenti o altre sostanze abrasive, evitando che possano verificarsi distaccamenti dell’intonaco o crepe.

IMG-20230710-WA0021

Per ottenere il miglior risultato possibile grazie all’idropulitrice, tutelando le superfici di palazzi storici ed edifici ecclesiastici, è sempre importante attuare qualche piccolo accorgimento, come:

  • Testare l’idropulitrice su una piccola parte della parete, preferibilmente poco visibile. In questo modo sarà possibile visionare il risultato raggiungibile secondo le impostazioni selezionate, evitando danneggiamenti;
  • Posizionarsi a un’adeguata distanza di sicurezza, così da evitare che la forza del getto possa creare danneggiamenti nelle parti più delicate della superficie;
  • Utilizzare il regolatore di getto per impostare il livello più indicato secondo il tipo di parete su cui si va ad agire;
  • Scegliere l’accessorio giusto per le proprie esigenze. Se si ha necessità di rimuovere muschi ed erbacce dalle fughe di pareti in pietra, potrà essere preferibile affidarsi a un ugello a spillo; al contrario, agendo su superfici omogenee e di grandi dimensioni, l’utilizzo di una lancia con getto a ventaglio regolabile potrà rivelarsi la migliore soluzione in termini di risultato e di tempo impiegato nella pulizia;
  • Effettuare una manutenzione periodica della propria idropulitrice, assicurandosi il buon funzionamento di ogni parte, a tutela dell’utilizzatore e della superficie di utilizzo.

Oltre al mantenimento delle pareti e delle facciate, grazie alla sua versatilità, l’idropulitrice può essere impiegata anche per la pulizia di pavimenti, chiostri, scalinate e del sagrato di edifici ecclesiastici e palazzi storici. Con pochi semplici gesti sarà infatti possibile sostituire lance, pistole e ugelli con lavapavimenti, lance sabbianti, spazzole fisse o rotanti, per agire in maniera efficace su ogni tipo di pavimentazione, come pietre, mattoni, marmi, cotto e lastre.

Con l’utilizzo di un unico strumento per la pulizia professionale sarà così possibile agire su ogni superficie, ottenendo un vantaggio economico, di tempo, di energie e di acqua, con un risparmio idrico fino all’85% rispetto alle soluzioni di pulizia tradizionali, come secchio e straccio.

Restaurare gli edifici storici con la tecnica della sabbiatura

Oltre che per un utilizzo ricorrente e una rimozione periodica di muffe, muschi e incrostazioni, le idropulitrici Lavor possono essere impiegate anche per interventi di pulizia delle pareti ancora più profondi e delicati, permettendo un intervento maggiormente invasivo, tutelando la superficie su cui si va ad agire.

IMG-20230710-WA0010

Tra le tecniche professionali maggiormente applicate per la rimozione di graffiti, sporcizia o vernici da superfici plastiche, metalliche, in muratura e lignee troviamo la tecnica della sabbiatura. Equipaggiando in pochi istanti alcune delle migliori idropulitrici Lavor per la pulizia professionale, come ad esempio HTR, con la lancia idrosabbiante, è infatti possibile utilizzare questa tecnica professionale, ottenendo un importante risparmio di tempo e denaro.

Anche in questo caso, l’utilizzo dell’idropulitrice rimane semplice ed intuitivo. Attraverso la pisola, sarà possibile attivare o meno la lancia idrosabbiante, che andrà ad agire sulla superficie selezionata rilasciando due possibili tipologie di materiale:

  • La sabbia silicia, un materiale perfetto per una pulizia profonda, ma aggressivo sulle superfici di utilizzo. Sarà quindi importante evitarne l’utilizzo soprattutto su superfici verniciate o lignee che, con maggiore probabilità, potrebbero essere deteriorate dal suo utilizzo;
  • Il bicarbonato, particolarmente adatto alle superfici delicate, pur garantendo un eccellente risultato in termini di pulizia.

Grazie a questa tecnica, che nasce per far aderire meglio la tinta sulle superfici metalliche, sarà così possibile rimuovere le vernici e lo sporco più profondo e incrostato da ogni tipo di superficie, anche la più fragile, tutelandola da eventuali danneggiamenti.

Inoltre, attrezzando l’idropulitrice con i migliori accessori specializzati, come lance tradizionali o ugelli, sarà possibile svolgere interventi di restauro anche meno invasivi o maggiormente localizzati. Negli interventi di restauro, le idropulitrici Lavor sono infatti indicate per:

  • Rimuovere polvere, muffa, cere, vernici, sostanze grasse o altro, senza danneggiare la superficie, che sia essa in pietra, in muratura o lignea;
  • eliminare le componenti sfarinate di vecchie pitture, applicando un getto debole ma mirato.

Grazie alla versatilità delle idropulitrici Lavor potrai modulare ogni tua pulizia e restauro, tutelando palazzi storici ed edifici ecclesiastici, anche nelle condizioni di intervento più complesse.

Pulire le aree verdi delle chiese con l’idropulitrice

Prendersi cura di edifici storici ed ecclesiastici significa anche occuparsi del mantenimento delle aree verdi annesse, come parchi, giardini, cortili esterni e, quando presenti, cimiteri. Mattonelle, vasi, aiuole, pavimentazioni, muretti e ringhiere sono superfici differenti ma tutte accomunate dalla necessità di un intervento di pulizia preciso ed accurato.

Anche in questo caso, le idropulitrici Lavor vengono in soccorso di chi si occupa del mantenimento di questi spazi, offrendo un intervento veloce, efficace e senza fatica. Al contrario del classico tubo dell’acqua, che può trasformare giardini e parchi in fanghiglia, il getto dell’idropulitrice agisce a fondo, rimuovendo muschi, muffe, licheni, sporcizia, fogliame, terriccio e pietruzze da vialetti, cortili, tombe, panchine e aiuole, preservando ogni tipo di spazio verde.

IMG-20230710-WA0012

Il getto mirato dell’idropulitrice interviene con successo in profondità, rimuovendo lo sporco più da pietra, legno e mattone e ogni tipo di materiale, anche il più poroso. In questo modo anche la pulizia di statue, fontane o lapidi, nel caso di cimiteri, risulterà semplice e veloce, permettendo la cura e la tutela delle opere storiche, rimuovendo muffe e muschi.

Utilizzando un’idropulitrice potrai prenderti cura degli spazi verdi anche di grandi dimensioni, senza stress, senza fatica e senza sprechi, agendo tramite interventi quotidiani, ripetuti o straordinari, ottenendo sempre il massimo risultato.

HKA e HNR per il mantenimento degli edifici storici

Per ottenere una pulizia eccellente, prendendosi cura di palazzi storici, edifici ecclesiastici e aree verdi, è fondamentale scegliere la giusta idropulitrice in base alle proprie esigenze. Tra i tanti modelli disponibili, un’ottima soluzione è HKA, ideale per un utilizzo molto frequente, la pulizia profonda di sporco particolarmente ostinato e l’intervento su superfici medie. Grazie alla pompa assiale con testata in ottone, questa soluzione è particolarmente adatta ai grandi parchi o agli edifici storici, assicurando affidabilità, potenza e silenziosità.

Per chi cerca una soluzione ancora più performante, un’eccellente idropulitrice per la pulizia e il restauro di palazzi storici ed edifici ecclesiastici è HNR. Come HKA, anche questo prodotto è ideale per un utilizzo molto frequente e la rimozione dello sporco più ostinato. Inoltre, HNR può essere impiegata con successo anche per la pulizia di superfici di grandi dimensioni, mantenendo sempre elevate performance e garantendo ottimi risultati.

Grazie al motore elettrico a 4 poli che gira a bassa velocità (1450 RPM), il motore si preserva più a lungo e garantisce performance ottimali nel lungo periodo; il raffreddamento ad acqua abbatte notevolmente il rischio di surriscaldamento del motore e, ancora una volta, ne preserva la durata nel tempo. HNR è provvista inoltre di pompa lineare con pistoni ceramicati, testata in ottone nichelato con tenute ad alte temperature: una dotazione complessiva, dunque, che la rende un prodotto altamente performante e solido. Inoltre, con l’utilizzo delle sonde spurgatubi potrai prenderti cura del verde di parchi e cortili occupandoti anche della pulizia di tetti, grondaie e tombini, mentre grazie alla compatibilità con la lancia idrosabbiante potrai utilizzare HNR anche per gli interventi di restauro più profondi e mirati, ottenendo sempre il miglior risultato, qualsiasi sia il tuo obiettivo di pulizia.

Scegliendo le idropulitrici Lavor potrai avere sempre a tua disposizione la soluzione più adatta per pulire, restaurare e preservare ogni tipologia di superficie su edifici storici ed ecclesiastici, tutelandone il valore e riportandole allo splendore di un tempo.

Lascia un commento