Perché l'idropulitrice non va in pressione? Cause e Soluzioni

perché l'idropulitrice non va in pressione

La tua idropulitrice non genera più pressione sufficiente?

Una corretta pressione è indispensabile per garantire le performance e l’efficacia di una idropulitrice sia 

domestica che professionale.

Se la tua idropulitrice non va in pressione, è necessario capire quali siano i motivi e come risolvere questo problema fastidioso. Esaminiamo da vicino le cause comuni e le soluzioni.

Motivi per cui l'idropulitrice non genera pressione:

  1. Blocco nel tubo o nella lancia: uno dei motivi più comuni per la mancanza di pressione è un blocco nel tubo o nella lancia dell'idropulitrice. Questo può essere causato da detriti, sporco o residui all'interno del sistema, ma anche più banalmente da una piega o nel tubo di alimentazione o nel tubo ad alta pressione.
    È possibile accorgersi di questo problema osservando alcuni sintomi. Se noti che l'acqua viene spruzzata in modo irregolare o debole, potrebbe essere un segno che la lancia è ostruita, oppure che il tubo può avere una piega. Inoltre, controlla se l'acqua fuoriesce dalla lancia in modo inconsistente o se senti rumori insoliti durante il funzionamento dell'idropulitrice;
  2. Filtro sporco: il filtro dell'idropulitrice potrebbe essere sporco o ostruito, impedendo il flusso regolare dell'acqua e compromettendo così la pressione.
    Se senti rumori strani provenienti dall'idropulitrice durante il suo funzionamento, potrebbe indicare che il filtro è sporco e sta causando una ridotta circolazione dell'acqua nel sistema. Anche la presenza di detriti o particelle di sporco nell'acqua che esce dalla lancia, potrebbe essere un segno che il filtro non sta svolgendo efficacemente il suo lavoro di trattenere le impurità;
  3. Guarnizioni danneggiate: le guarnizioni all'interno dell'idropulitrice potrebbero essere danneggiate o usurate, causando perdite e riducendo la pressione.
    Ti consigliamo di esaminare attentamente le guarnizioni visibili per individuare eventuali segni di danni, come strappi, crepe o deformazioni. Se le guarnizioni sono nascoste all'interno delle parti dell'idropulitrice presta attenzione ad alcuni indicatori come perdite d'acqua provenienti da parti della tua idropulitrice e surriscaldamento.
    Inoltre, tieni conto dell’età e dell’usura della tua idropulitrice, se è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo o se è stata soggetta a un uso intensivo, le guarnizioni potrebbero essere consumate;
  4. Pompa difettosa: se la pompa dell'idropulitrice è danneggiata o difettosa, potrebbe non essere in grado di generare la pressione necessaria per il funzionamento ottimale. Sintomi di problemi alla pompa possono essere rumori insoliti durante il suo funzionamento, come scricchiolii, fruscii o suoni di battito, surriscaldamento che può essere causato da un'eccessiva resistenza all'interno della pompa dovuta a componenti difettosi o malfunzionamenti.
    Inoltre, fluttuazioni improvvise o inconsistenti nella pressione dell'acqua durante l'utilizzo dell'idropulitrice potrebbero indicare un malfunzionamento interno della pompa o problemi di regolazione.

perché l'idropulitrice non va in pressione

Soluzioni al problema della mancanza di pressione nelle idropulitrici

Ora vediamo cosa fare in ognuna di queste situazioni:

  1. Pulizia del tubo e della lancia: controlla il tubo e la lancia per assicurarti che non ci siano blocchi o ostruzioni. Rimuovi il tubo e la lancia e puliscili accuratamente con acqua e, se necessario, un prodotto anticalcare. Controlla che il tubo sia integro, che non abbia pieghe o danni.
  2. Pulizia del filtro: controlla il filtro dell'idropulitrice e puliscilo o sostituiscilo se è sporco o ostruito. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per la pulizia o la sostituzione del filtro.
  3. Sostituzione delle guarnizioni: se le guarnizioni sono danneggiate, sostituiscile con nuove guarnizioni per ripristinare la tenuta e garantire un funzionamento ottimale dell'idropulitrice.
  4. Controllo della pompa: se sospetti che il problema sia dovuto a una pompa difettosa, consulta il manuale del costruttore o contatta il supporto tecnico per assistenza. Potrebbe essere necessario sostituire la pompa se è danneggiata in modo irreparabile.

Sei sicuro di utilizzare al massimo la tua idropulitrice?

Le idropulitrici sono strumenti incredibilmente utili e facilitano e velocizzano i lavori di pulizia esterna.
Per essere sicuro di utilizzare al meglio la tua idropulitrice ecco alcuni esempi delle sue molteplici applicazioni: 

  • Pulizia del giardino e del cortile: Con la giusta lancia e ugello, un'idropulitrice può rimuovere facilmente lo sporco, il fango e le macchie dalle pavimentazioni, dalle recinzioni, dalle griglie del barbecue e da altre superfici esterne.
  • Lavaggio dell'automobile: L'idropulitrice è un alleato prezioso per lavare l'auto a casa. Grazie alla sua potente pressione, può rimuovere lo sporco ostinato dalla carrozzeria, dai cerchioni e persino dai tappetini.
  • Pulizia di biciclette e motocicli: Le biciclette e i motocicli possono accumulare fango, polvere e altri residui durante l'uso. Un'idropulitrice può rimuovere rapidamente lo sporco anche dalle parti più difficili da raggiungere, come le ruote e il telaio.
  • Pulizia delle superfici dure: Dalle pareti esterne della casa ai vialetti in cemento, un'idropulitrice può affrontare una vasta gamma di superfici dure con facilità, risparmiando tempo ed energia rispetto ai metodi tradizionali di pulizia.

perché l'idropulitrice non va in pressione

  • Pulizia dei mobili da giardino e giochi dei bambini: Le sedie, i tavoli e gli altri mobili da giardino possono accumulare sporco e residui nel tempo. Un'idropulitrice può facilmente rimuovere lo sporco e ravvivare queste superfici. Inoltre, gli scivoli e le casette dei bambini possono essere puliti rapidamente e facilmente con la potenza dell'idropulitrice.
  • Pulizia dei tappeti: un'idropulitrice può essere un ottimo strumento per pulire efficacemente i tappeti che hanno accumulato sporco e polvere nel corso del tempo. Ovviamente la pulizia dovrà essere condotta all’aperto su una superfice impermeabile (come cemento o pavimentazione) e con prodotti idonei.
  • Pulizia degli scuri: Gli scuri delle finestre possono accumulare polvere, sporco e residui atmosferici nel corso del tempo. Un'idropulitrice può aiutare a rimuovere efficacemente queste impurità, lasciando gli scuri puliti e ripristinandone l'aspetto originale.

Lascia un commento