Disotturare tombini, grondaie e scarichi di casa con l’idropulitrice

Disotturare tombini e grondaie

All’idropulitrice di tipo hobbistico possono essere applicati numerosi accessori che ne ampliano il campo di utilizzo e consentono di svolgere non solo lavori di pulizia generale ma anche più specifici.

Un ottimo esempio sono gli interventi per disotturare tombini, grondaie e scarichi domestici, problemi per cui normalmente dovreste far intervenire un tecnico specializzato.

Con l’accessorio giusto e un po’ di manualità l’idropulitrice può provvedere a queste manutenzioni, periodiche o eccezionali, con un risultato professionale che vi sorprenderà. 

Disotturare tubature esterne e tombini con l’idropulitrice

Esistono in commercio sonde spurgatubi di varia lunghezza (6-10-15 metri che vanno applicate alla pistola dell’idropulitrice. L’acqua in pressione esce dalle testine delle sonde attraverso dei retrogetti che ne favoriscono l’avanzamento, in questo modo la punta arrotondata in ottone può rimuovere gli ostacoli lasciando le tubazioni libere.

Una volta definita la metratura necessaria, l’intervento è molto semplice:

  • connettete la sonda alla pistola dell’idropulitrice
  • infilate la sonda all’interno della tubatura otturata, questa operazione deve essere effettuata lentamente e con attenzione cercando di arrivare fino alla zona intasata prima di azionare il getto ad alta pressione
  • a questo punto potete premere la leva della pistola, ma assicuratevi che la sonda sia inserita per almeno 40 cm per evitare spruzzi all’esterno della tubatura
  • continuate a far avanzare la sonda per tutta la lunghezza della tubatura, sempre lentamente e con attenzione, il getto ad alta pressione consentirà alla sonda di proseguire la sua corsa rimuovendo eventuali intasamenti che le si pongono dinanzi
  • rilasciate la leva della pistola per fermare l’idropulitrice, poi estraete la sonda dalla tubatura.

Pulizia tubature | Idropulitrice LVRL’acqua in pressione esce dalle testine delle sonde attraverso dei retrogetti che ne favoriscono l’avanzamento, in questo modo la punta arrotondata in ottone può rimuovere gli ostacoli lasciando le tubazioni libere. 

Disotturare tubature domestiche con l’idropulitrice

In commercio si trovano anche delle sonde spurgatubi più sottili e flessibili, anch’esse in metrature varie da 6/10/15 metri , che sono studiate per disotturare le tubature di casa, più piccole e tortuose delle tubature esterne.
Il funzionamento è il medesimo ma, a differenza delle sonde spurgatubi tradizionali che disotturano tubature da 8/10 cm di diametro, le sonde spurgatubi domestiche possono agire anche in tubature di 4/5 cm e riescono ad affrontare le curve a gomito presenti negli scarichi domestici.

Pulire grondaie e pluviali con l’idropulitrice.

Mantenere puliti e funzionanti gli scarichi pluviali e le grondaie è molto importante per la salute della nostra casa. Infatti, se le grondaie si intasano l’acqua piovana fuoriesce inzuppando i muri perimetrali con il rischio di infiltrazioni e danni permanenti.

La cosa migliore è un’ispezione o una pulizia annuale per mantenere sempre in buono stato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Se avete la possibilità di accedere al tetto in sicurezza la pulizia periodica non sarà un’operazione complicata, e potrete utilizzare la normale lancia della vostra idropulitrice.

Assicuratevi sempre di procedere esclusivamente in completa sicurezza, cioè con apposita imbragatura che funge da salvavita in caso di caduta nel vuoto e in presenza di altre persone che vi possano aiutare.

Se il tetto non è troppo alto potete arrivarvi dal basso con una lancia curva, aiutandovi con una scala o un trabatello, anche in questo caso operate sempre in sicurezza, ancorando la scala e facendovi sempre assistere.

Lascia un Commento