Aspirare la cenere: 5 idee per un riciclo creativo “fai da te”

cosa fare con la cenere

Con l’aspiracenere Lavor, la cenere non è più un problema! Anche questo elemento fine e volatile può, infatti, essere raccolto e filtrato in una sola aspirata, rendendo l’aria pulita e sicura.

Ma cosa fare con la cenere raccolta? Questo ingrediente inatteso può essere utilizzato in tantissime modalità differenti, dando vita a progetti creativi o soluzioni pratiche di cui non potrai più fare a meno.

Ecco 5 idee ecologiche “fai da te” per riutilizzare la cenere raccolta dal camino o dalla stufa a pellet, per uno stile di vita sempre più green e a basso impatto.

1. Utilizza la cenere come fertilizzante per il tuo giardino

Se con il camino sei solito utilizzare legna naturale e non trattata, sappi che stai generando una grande quantità di fertilizzante naturale molto utile per la cura delle tue aree verdi. In questo caso, infatti, la cenere raccolta dal camino è ricca di minerali come potassio, calcio e magnesio, che la rendono un ottimo nutrimento per piante e terreni.

Utilizzare la cenere aspirata permette di:

  • arricchire il terreno di proprietà utili alla crescita di una vegetazione sana e rigogliosa;
  • contrastare l’acidità del suolo nelle zone più umide;
  • prevenire lo sviluppo di funghi e muffe;
  • rilasciare nutrienti lentamente, evitando così di bruciare le piante.

Come utilizzare la cenere aspirata nel tuo giardino? Aggiungendone continuamente poca alla volta: in questo modo manterrai stabile l’equilibrio minerario del terreno, beneficiando delle proprietà di questa sostanza. Utilizza la cenere per preparare il tuo giadino in vista della primavera e godere appieno di piante e fiori.

2. Sgrassatore naturale per griglie e barbecue

Dopo ogni bella grigliata, arriva la sfida più difficile: rimuovere la cenere e pulire accuratamente le griglie, in attesa di una nuova serata all’aria aperta.

Con l’aspiracenere, anche la manutenzione del grill diventa semplice e pratica. Una volta che il tuo bbq si sarà raffreddato, potrai:

  • aspirare tutta la cenere;
  • utilizzare l’idropulitrice o il vapore per rimuovere lo sporco incrostato;
  • utilizzare una paglietta e un po’ di olio di gomito per scrostare le griglie.

Anche in questo caso, la cenere può rivelarsi un ottimo alleato per una pulizia green! Mescolala con un po’ di acqua calda e genera una miscela che risulterà leggermente saponosa, grazie alla presenza di carbonati naturali.

AdobeStock_536450285

Una volta pronto, applica questo detergente 100% naturale sulla griglia. Utilizza una spazzola morbida per grattare dove necessario e rimuovi il tutto con un po’ d’acqua: in questo modo renderai la tua griglia splendente, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

3. Lucidare pentole e stoviglie in rame o metallo

Sapevi che la cenere ha la sorprendente capacità di lucidare i metalli? Unita ad un po’ d’acqua, questa sostanza dà vita a una speciale crema abrasiva naturale, ecologica e inodore, perfetta per pulire a fondo:

  • rame;
  • ottone,
  • acciaio leggero,
  • stoviglie con macchie ostinate.

In questo modo, potrai ottenere pentolame e posate linde e lucide, evitando di contaminare gli alimenti con sostanze chimiche e detergenti. 

4. Tenere lontani insetti e parassiti in modo naturale

La cenere prodotta in inverno può diventare la protezione ecologica che stai cercando di prenderti cura del tuo giardino in estate.

Rilasciando un po’ di cenere sull’erba, infatti, ridurrai notevolmente la presenza di formiche e lumache, tutelando fauna e flora: al contrario di pesticidi e altre sostanze chimiche, la cenere non fa del male agli insetti ma ne evita il passaggio. In questo modo, potrai godere del tuo spazio verde, senza ospiti indesiderati e in totale armonia con la natura.

Inoltre, distribuendo la cenere attorno al tuo orto potrai sia nutrire il terreno che proteggerlo da parassiti, senza contaminare i frutti del tuo lavoro.

5. Pulizia dei vetri del camino, con il metodo delle nonne

Se cerchi soluzioni ecologiche per la pulizia della tua casa, la cenere ti sorprenderà! Nonostante il colore e la polverosità, questa sostanza è sempre stata utilizzata per la pulizia di una delle superfici più impegnative: le finestre.

Ecco come pulire i vetri con la cenere:

  1. utilizza un foglio di carta o una spugna leggermente inumidita;
  2. intingila nella cenere;
  3. strofinare il vetro con movimenti delicati.

La cenere agisce come una polvere abrasiva naturale e riporta il tuo vetro a brillare: provare per credere (oppure chiedi a nonna!).

Come ottenere cenere pulita da riutilizzare

La cenere è un ingrediente segreto molto utile per le pulizie domestiche, soprattutto se preferisci optare per soluzioni ecologiche e “fai da te”. Per ottenere il meglio da questa sostanza, è importante utilizzarla pulita e priva di contaminazioni di altri tipi di sporco o residui grossolani, come ad esempio schegge di legno o aghi di pino.

Screenshot 2026-01-28 alle 10.01.44

Per separarla dal resto dei residui di camini e stufe e ottenere una cenere finissima, da poter riutilizzare, la soluzione è quella di utilizzare un aspiracenere.

Gli aspiracenere Lavor sono progettati appositamente per:

  • raccogliere cenere fine e micro-particelle senza dispersioni;
  • filtrare accuratamente (anche con filtro HEPA in alcuni modelli);
  • prevenire il surriscaldamento;
  • evitare rischi per il motore dell’aspiracenere stesso e per la sicurezza domestica. All’interno dei normali aspiratori, non provvisti dei necessari e fondamentali sistemi di filtraggio, infatti, la cenere potrebbe disperdersi internamente, intaccando i vari componenti in maniera irreversibile.

Utilizzando l’aspiracenere Lavor potrai pulire accuratamente:

  • camino;
  • stufa a pellet;
  • barbecue;
  • forno a legna;
  • braciere da giardino.

Con gli aspiracenere Lavor potrai unire innovazione e tradizione, scoprendo un nuovo modo di prenderti cura della tua casa, in sintonia con l’ambiente e con un pizzico di creatività… a partire dalla cenere

Lascia un commento