Italiano

Pulizie efficaci e veloci in azienda agricola con l’idropulitrice

idropulitrice per azienda agricola

All’interno delle aziende agricole, pulizia e igiene sono aspetti molto importanti. Raschiare, spazzare, raccogliere, igienizzare, utilizzando scopettone e pale, è un’attività né facile, né veloce, che porta via

molto tempo all’interno della giornata lavorativa, spesso senza ottenere il risultato migliore.

L’idropulitrice professionale è diventata ormai indispensabile all’interno di qualsiasi azienda agricola, sostituendo con un’unica soluzione i tanti attrezzi tradizionalmente utilizzati.

Perché utilizzare l’idropulitrice in un’azienda agricola

In settori tradizionali come quello dell’agricoltura e dell’allevamento, il supporto delle nuove tecnologie ha semplificato il lavoro. Nei campi sono presenti macchine specializzate che velocizzano le varie fasi agricole; negli allevamenti è possibile monitorare e preservare la cura gli animali in maniera semplice e sicura; le serre automatizzate supportano il ciclo produttivo in ogni stagione dell’anno, evitando arresti e perdite economiche.

Utilizzo idro a caldo trattore 3

In tutte queste realtà tra loro molto diverse è importante mantenere sempre puliti e igienizzati tutti gli ambienti. Da un lato, è fondamentale per rispettare e garantire gli alti standard qualitativi; dall’altro, semplifica il lavoro necessario per rientrare all’interno dei parametri richiesti dalla legge in tema di agricoltura e allevamento. Pulire non è però sempre facile, soprattutto se è importante farlo ripetutamente anche all’interno di una stessa giornata, ma grazie all’idropulitrice tutto questo processo diventa semplice e veloce.

Grazie all’ampia disponibilità di modelli, è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze per portata, pressione, potenza e dimensioni, oltre che valutare il modello ideale. Le idropulitrici professionali si dividono infatti in:

  • Idropulitrici ad acqua calda e fredda, particolarmente adatte per la pulizia del grasso o del letame. Qui la pressione/portata dell’acqua è supportata dall’alta temperatura che scioglie il materiale organico, rimuovendolo dalla superficie;
  • Idropulitrici ad acqua fredda, perfette per pulire gli attrezzi ed igienizzare ogni superficie grazie all’aggiunta di detergenti schiumogeni o alcalini.

Utilizzo idro a freddo JCB 2

L’idropulitrice si adatta a ogni settore, supportando la pulizia di stalle, pollai, caseifici, attrezzi, mezzi agricoli e aree di deposito. Grazie a lance, ugelli e ai tanti accessori compatibili raggiunge con semplicità anche i punti più ostili, garantendo sempre una pulizia completa e profonda.

Vantaggi delle idropulitrici nell’allevamento

Negli allevamenti è importante attuare sempre una pulizia profonda all’interno dei recinti e dei ricoveri, per evitare la proliferazione di batteri e parassiti. Utilizzare un’idropulitrice professionale permette di:

  • Pulire velocemente le mangiatoie prima di ricaricarle, eliminando eventuali residui e sporco;
  • Pulire le stalle dei maiali da fango e letame, offrendo un ambiente pulito e sicuro dove più difficile sarà contrarre e trasmettere malattie;
  • Igienizzare gli ambienti della cova e le incubatrici dei pulcini negli allevamenti di pollame;
  • Ripulire a fondo le aree di raccolta dei grandi ricoveri di bovini, spesso ostruite da paglia ed escrementi.

Con un'unica soluzione è possibile rispondere a diverse esigenze, garantendo la pulizia di tutti i tipi di allevamento.


Utilizzo idro stalla 2

Vantaggi delle idropulitrici nelle latterie e nei caseifici

Tra le aziende agricole, latterie e i caseifici sono le realtà che maggiormente devono rispettare stretti parametri igienici. Grazie all’idropulitrice professionale è possibile rientrare negli indicatori richiesti, intervenendo ripetutamente e velocemente su tutti gli ambienti, come:

  • Le sale di mungitura, che richiedono un’attenta e costante azione disinfettante;
  • i laboratori di produzione casearia che devono essere sempre sterili in ogni fase.

In questo modo è possibile pulire frequentemente e velocemente senza bloccare il ciclo produttivo aziendale, offrendo ai consumatori prodotti sempre di alta qualità, garantendone la sicurezza.

Utilizzo idro caseificio

Vantaggi delle idropulitrici per agricoltura e viticoltura

Ogni giorno all’interno delle aziende agricole è necessario utilizzare macchine e attrezzi da lavoro per seminare, irrigare, smuovere la terra, raccogliere, trasportare, ripulire. Per ridurre i guasti e contenere eventuali costi di riparazione è importante svolgere una pulizia quotidiana, evitando corrosioni sul lungo periodo. Grazie all’idropulitrice è possibile pulire in pochi minuti, eliminando anche lo sporco che si è depositato tra fessure e ingranaggi, utilizzando lance e ugelli.

Allo stesso modo, all’interno delle aziende vinicole, grazie all’elevata portata e all’alta pressione delle idropulitrici professionali è possibile rimuovere senza sforzo gli scarti delle vinacce depositati sul fondo di impianti, barrique e botti. Ciò permette di prevenire eventuali contaminazioni, evitando di rovinare la lunga e delicata produzione del vino.

Utilizzo mezzi agricoli

Velocizza le pulizie nell’azienda agricola con l’idropulitrice professionale HCR

Le idropulitrici professionali ad acqua fredda sono un’ottima soluzione all’interno delle aziende agricole. Adatte per ogni tipo di superficie, rimuovono con cura lo sporco depositato all’interno delle aree di stoccaggio, sugli attrezzi e sui mezzi agricoli.

Un modello consigliato è l’idropulitrice HCR, che grazie alle pratiche ruote può essere trasportata facilmente ovunque, anche sui terreni poco praticabili. Il robusto e semplice telaio in acciaio zincato permette frequenti spostamenti senza preoccuparsi di poter eventualmente rompere carter in plastica.

Utilizzo HCR stalla 1-1

I vantaggi principali di questa idropulitrice sono:

  • La pompa con testata in ottone che, grazie alla nichelatura, garantisce maggiore durezza e resistenza ai prodotti chimici utilizzati nelle fasi di pulizia;
  • Il motore a 1450 giri, che garantisce una maggiore durata nel tempo, anche con un utilizzo frequente e ripetuto;
  • Raffreddamento ad acqua del motore ad induzione (nei modelli trifase), che permette un abbassamento delle temperature di funzionamento degli organi meccanici, garantendone una maggior durata nel tempo.

Grazie agli accessori inclusi, come pistola, lancia, ugello ad alta pressione e tubo ad alta pressione da 10 metri, riesce a raggiungere anche i punti più ostili, agendo in maniera efficace su ogni tipo di sporco e garantendo pulizia e igienizzazione in poco tempo.

La soluzione perfetta per ogni azienda agricola che desidera mantenere un alto ciclo produttivo, senza rinunciare a qualità e sicurezza e riducendo al minimo costi e tempi di lavoro.

Lascia un commento