Italiano

Puliti alla meta: Lavor partner di Appenninica per il Bike Washing della gara

appenninica 2023

Puliti alla meta! Prende vita la nuova partnership tra Lavor e Appenninica MTB Stage Race, uno dei più importanti eventi italiani dedicati al mondo della mountain bike. Da sempre dalla parte dello sport, Lavor, 

azienda italiana leader nella produzione di idropulitrici, sarà a disposizione di tutti i partecipanti in gara per la manutenzione e la pulizia delle loro mountain bike.

Il bike washing Lavor all’Appenninica 2023

Giunta ormai alla sua V edizione, l’Appenninica MTB Stage Race vedrà anche quest’anno talentuosi atleti confrontarsi in una gara di sei giorni lungo il crinale appenninico tra Toscana ed Emilia-Romagna. La nuova edizione, che si terrà tra il 4 e il 9 settembre 2023, vedrà la partecipazione di 150 riders che gareggeranno tra le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, attraversando i Parchi Regionali e Nazionali lungo l’Alta Via, e coprendo circa 400km di strade, per un dislivello totale di 14.000m.

Una gara collinare e montuosa, totalmente avvolta nella natura, dove la componente ambientale e quella climatica giocheranno un importante ruolo da protagoniste, favorendo o meno il risultato ambito dai talentuosi partecipanti. Ad offrire a tutti gli atleti un supporto concreto durante il loro percorso ci pensa Lavor, supplier sponsor dell’evento, che si occuperà del servizio di bike washing post gara per tutte e sei le giornate di svolgimento. Mantenere pulita e al top della performance la propria mountain bike è infatti essenziale all’interno di questo tipo di circuiti, dove diventa fondamentale gareggiare affidandosi a un mezzo performante, idoneo e sicuro.

Al termine di ogni tappa, i riders potranno approfittare delle aree dedicate al bike washing, dove troveranno a loro disposizione le idropulitrici Lavor, per una pulizia profonda, veloce ed efficace delle loro MTB. Grazie a questi prodotti, le mountain bike ricoperte di polvere, fogliame e terriccio potranno essere facilmente ripulite in ogni parte, ritornando come nuove. Un ulteriore vantaggio per gli atleti in gara e per i loro team, che potranno così riposarsi in vista della prossima tappa, certi di avere a disposizione la loro mountain bike al massimo della performance.

Pulizia e manutenzione delle mountain bike con le idropulitrici Lavor

Se per le biciclette da città può essere spesso (ma non sempre) sufficiente utilizzare un panno bagnato per rimuovere polvere e smog, per la pulizia delle mountain bike è necessario affidarsi a prodotti per la pulizia specializzate, come le idropulitrici. Queste soluzioni permettono non solo di ottenere il massimo risultato in pochissimo tempo, ma assicurano una manutenzione costante della propria MTB, evitando il danneggiamento di componenti interne come raggi, ruote, catene, sospensioni, manopole, freni, cambi e trasmissioni.

Utilizzo federica bicicletta

Al contrario delle tradizionali biciclette da città, le mountain bike sono infatti predisposte per muoversi su strade sconnesse, con terra secca e polverosa, ma anche in aree paludose, ricche di fogliame, pietrisco e fanghiglia. Percorrendo continuamente e a forte velocità questo tipo di superfici, soprattutto se durante un circuito di rilievo come l’Appenninica, è scontato ritrovarsi a fine giro con telaio, ruote, sellino e componenti completamente ricoperte da sporcizia, più o meno incrostata. Impiegare secchio, straccio e spazzola richiederebbe molto tempo, senza la certezza di essere riusciti a rimuovere a fondo lo sporco più incrostato e meno visibile, provocando giorno dopo giorno danni alla MTB e rendendo il mezzo poco sicuro e poco scorrevole.

Al contrario, grazie all’utilizzo di un’idropulitrice è possibile agire a fondo su ogni componente, evitando:

  • Danneggiamenti, provocati dal continuo depositarsi di polvere, sporcizia, fanghiglia e micro-detriti. Ciò riguarda sia il lato estetico, come il telaio, che quello più tecnico-funzionale, come componenti interne alla MTB;
  • L’appesantimento del mezzo. Il deposito continuo di fango e sporcizia si aggiunge al peso stesso del mezzo, rallentandone l’andatura e influendo sulle possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’atleta e dal team;
  • Problemi di sicurezza, ostruendo quindi il cambio o i freni, rendendo le ruote prive di attrito e maggiormente scivolose o incrementando il rischio che possano danneggiarsi durante la gara.

Grazie alle idropulitrici Lavor è possibile arrivare puliti alla meta, anche dopo giorni di intenso utilizzo. Sfruttando la potenza del getto d’acqua in pressione, questo prodotto agisce in pochissimi secondi anche sullo sporco più incrostato, raggiungendo tutte le parti nascoste come manopole, cambi e trasmissioni. Utilizzando la lancia potrai indirizzare l’acqua e sfruttando il getto regolabile avrai sempre a disposizione la giusta pressione per agire in totale sicurezza su macchie e incrostazioni, tutelando le componenti più delicate.

pulizia bici corsa strada

Con le idropulitrici Lavor potrai ottenere un eccellente livello di pulizia della tua mountain bike in soli tre passaggi:

  • utilizza un ugello a getto piatto vai ad agire su ruote, sellino e telaio. Con questa prima passata potrai rimuovere lo sporco superficiale e inumidire il terriccio solidificato. È importante fare sempre attenzione alle parti più delicate, come mozzi, rapporti, cambio e manubrio, per evitare di applicarvi un getto troppo forte;
  • Con la pistola e il lanciaschiuma regolabile agisci sullo sporco più incrostato utilizzando una soluzione di acqua e detergente;
  • Effettua il risciacquo finale con l’utilizzo della spazzola. Se necessario, avvicinati sfruttando il getto a spillo della lancia ad alta pressione, agendo a fondo anche sullo sporco incrostato tra i tasselli delle ruote.

In pochi istanti sarà possibile avere nuovamente a disposizione la propria mountain bike pronta per il prossimo giorno di gara, garantendo elevate performance e tutta la sicurezza di cui hai bisogno per puntare alla meta!

Utilizzo virginia bicicletta

Lavor da sempre a sostegno dello sport!

La partnership con Appenninica MTB Stage Race introduce per la prima volta Lavor nel mondo delle mountain bike, ma non è la sua prima presenza all’interno dello sport di alto livello! Siamo infatti premium partner anche del team di MotoGP LCR Honda, che seguiamo in pista e fuori pista fin dal 2019, e sponsor del Team Desert Endurance Motorsport, che nel 2023 ha preso parte alla Dakar Classic.

La vicinanza tra Lavor e lo sport è sostenuta da una profonda condivisione di valori, come la dinamicità, il desiderio di migliorarsi sempre e gioco di squadra, per raggiungere insieme importanti obiettivi. Utilizzando i prodotti Lavor, gli sportivi possono accedere a una soluzione completa, sfruttando al meglio questi prodotti per la pulizia dei loro strumenti, come moto e mountain bike, o degli spazi di lavoro, come uffici, corridoi, garage, sale di allenamento e molto altro.

Con le nostre idropulitrici siamo pronti a sostenere tutti i riders in gara nella V Edizione dell’Appenninica MTB Stage Race, per favorire lo sport, supportando gli atleti nel raggiungimento dei loro obiettivi, puntando su velocità, efficienza e sicurezza!

Lascia un commento