Italiano

Floor care: pulire i pavimenti con la spazzatrice professionale

spazzatrici

Il floor care è un argomento molto importante per tutti quegli ambienti che accolgono ogni giorno molte persone, come centri commerciali, ospedali, porti, aeroporti, industrie, stazioni, ospedali, scuole, negozi,

ristoranti e uffici. Il continuo calpestio può infatti far aumentare l’accumulo di polvere, terriccio e detriti provenienti dall’esterno, rendendo in poco tempo la pavimentazione sporca e poco sicura.

Per rimuovere velocemente e senza fatica ogni tipo di sporco è importante affidarsi a strumenti giusti, come le spazzatrici professionali. Adatte sia a pavimenti esterni che interni, questi prodotti rimuovono ogni tipo di polvere e detriti grossolani, lasciando un pavimento sempre pulito.

Cos’è una spazzatrice professionale

La spazzatrice è uno strumento per la pulizia professionale che rimuovere ogni forma di sporco, come polveri e detriti, sfruttando le spazzole e il sistema aspirante presenti al suo interno. Ideale per ogni tipo di superficie, come pavimenti, cemento, asfalto, plastica, materiali resilienti e molto altro, permette una pulizia sicura e veloce, anche ripetuta all’interno della giornata.

Le spazzatrici professionali si dividono in due modelli principali:

  • Uomo a terra, di dimensioni ridotte e dalla struttura compatta, che vanta un’estrema maneggevolezza. Queste caratteristiche le rendono perfette per la pulizia di spazi più ridotti o congestionati da mobilio come scuole, uffici, negozi e tutte quelle aree altrimenti difficilmente raggiungibili;
spazzatrice uomo a terra
  • Uomo a bordo, dove l’operatore è situato su un comodo sedile ergonomico posto sopra la spazzatrice. Maggiormente performante e caratterizzato da prestazioni e autonomia elevate, è ideale per la pulizia degli ambienti di grandi dimensioni come magazzini, stabilimenti, porti, aeroporti, centri commerciali, parcheggi, logistiche e industrie.

spazzatrice uomo a bordo

Com’è fatta una spazzatrice

Ogni spazzatrice ha al suo interno un sistema spazzante, di aspirazione e filtraggio, che permette di raccogliere velocemente polveri e detriti. Questo prodotto per il floor care è composto da 5 impianti:

  • Impianto spazzante, che tramite 1 o 2 spazzole laterali dirige lo sporco verso la spazzola centrale, che raccoglie polveri e detriti. Quando il sistema di svuotamento è posto anteriormente alla spazzola centrale si parla di “spazzamento diretto”; quando è posto posteriormente di “spazzamento indiretto”.
  • Impianto aspirante, che generando una depressione risucchia i rifiuti all’interno del contenitore;
  • Impianto filtrante, che può essere a cartuccia, a sacche o a pannelli. L’aria, una volta filtrata, viene immessa nuovamente nell’ambiente. Inoltre, nei modelli Lavor è presente uno scuotifiltro, che può essere azionato manualmente o autonomamente, che permette alla membrana di autopulirsi dai detriti di polvere sezionati;
  • Contenitore portarifiuti, dove viene raccolto lo sporco;
  • Impianto di svuotamento, che permette di pulire manualmente o autonomamente il vano/serbatoio.

Utilizzo spazzatrice honda

All’interno di una spazzatrice le spazzole laterali raccolgono i rifiuti, indirizzandoli verso la spazzola centrale. Qui, una turbina aspira il materiale: la parte solida finisce all’interno del portarifiuti, quella più polverosa all’interno dell’impianto filtrante. Tutte le azioni vengono compiute autonomamente al mezzo, limitando l’intervento dell’operatore alla conduzione del mezzo e, eventualmente, all’attivazione dell’impianto di svuotamento e dello scuotifiltro, se manuali.

Floor care: quale spazzatrice scegliere?

Affidarsi a uno strumento dedicato alla pulizia professionale è un grande vantaggio in termini di risparmio economico e di tempo. Per ottenere sempre il miglior risultato è importante scegliere la spazzatrice giusta per le proprie esigenze, valutando dimensioni e caratteristiche dello spazio da pulire, il tempo di lavoro da dedicare all’attività e la frequenza di impiego.

Per le superfici di piccole dimensioni è fondamentale affidarsi a una spazzatrice compatta e maneggevole, che possa agire anche in spazi particolarmente stretti, tra mobili, scrivanie, sedie, e arredamento di ogni dimensione. In questo caso è preferibile optare per un modello “uomo a terra”, che offre tutta la maneggevolezza di cui avrai bisogno per le tue pulizie quotidiane.

Utilizzo SWL 900 stalla 1Un’ottima spazzatrice professionale per uffici, scuole, negozi, ospedali, è SW 700 ET, dotata di manico reclinabile e con batteria ricaricabile. Tra i vantaggi di questo modello troviamo lo scuotifiltro elettrico, la spazzola laterale ad azionamento meccanico, il sistema di regolazione di pressione con spazzola centrale, l’interruttore di spegnimento dell’aspirazione e lo sgancio rapido della spazzola principale.

Per industrie, centri commerciali, aeroporti, porti, cantieri e tutti quegli ambienti di grandi dimensioni è invece consigliato scegliere un modello “uomo a bordo”, che permetterà di pulire uno spazio in breve tempo, senza affaticare l’operatore. La spazzatrice professionale SWL R1000 è lo strumento ideale per la pulizia delle grandi aeree, grazie all’ampia superficie filtrante articolata in 6 filtri, il sistema di sollevamento flat a pedale, il sistema di aspirazione anteriore, il sedile regolabile e il sistema di sicurezza, che offre all’operatore tutta la comodità di cui ha bisogno. Inclusi con SWL R1000 la spazzola centrale, le due spazzole laterali e il filtro a cartuccia in carta.Utilizzo SWL R 1000Con Lavor puoi scegliere la spazzatrice professionale più adatta a te, per performance eccellenti, risparmio di tempo e ottimizzazione del lavoro, per superfici sempre pulite e sicure, senza fatica.

Lascia un commento