Floor care: la pulizia dei centri commerciali

pulizia dei centri commerciali

All’interno dei centri commerciali i pavimenti si sporcano di frequente a causa del continuo calpestio dei visitatori. Ogni giorno centinaia di persone, camminando, portano all’interno terriccio, polvere, pietrisco e 

sporco di ogni tipo tra gli scaffali, nei corridoi, all’interno dei bagni e nelle aree ristoro. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a soluzioni professionali che possano intervenire rapidamente senza arrecare disturbo alla clientela e garantendo un eccellente livello di pulizia.

Aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti sono la soluzione perfetta per il floor care all’interno di centri commerciali e supermercati: ecco perché utilizzarli e come farlo ottenendo il massimo della performance.

Pulizia professionale per il floor care

In questi ultimi anni sempre più centri commerciali, supermercati e GDO hanno modificato le loro modalità di accesso, garantendo un’apertura continuata ai clienti, accogliendoli 7 giorni su 7 per lunghi periodi che a volte superano le 12 ore continuate. Ciò ha incrementato la necessità di trovare soluzioni per la pulizia professionale che possano garantire un intervento eccellente, anche in presenza di clienti e lavoratori.

La soluzione ideale per il floor care di centri commerciali e supermercati sono i prodotti per la pulizia professionale come aspiratori, lavasciuga pavimenti e spazzatrici, che garantiscono una pulizia profonda in pochissimo tempo. Questi prodotti, silenziosi e altamente performanti, aspirano, raccolgono, lavano e asciugano in pochissimi minuti, evitando di dover bloccare l’accesso dei clienti a specifiche aree o corridoi del centro commerciale. In questo modo è possibile intervenire frequentemente, offrendo ai clienti un’ottima esperienza di acquisto, confortevole e sicura.

Grazie all’utilizzo di prodotti professionali è quindi possibile effettuare un intervento di pulizia all’interno di scaffali, corridoi, servizi igienici, aree ristoro e negozi in qualsiasi momento, sia per la pulizia ordinaria che per quella straordinaria.

Centro commerciale XXS

I migliori prodotti per la pulizia professionale dei pavimenti dei centri commerciali sono:

  • L’aspiratore, che cattura la polvere filtrandola all’interno di un contenitore interno e rilasciando l’aria pulita. Ne esistono alcune varianti con caratteristiche specifiche, dedicati all’aspirazione di liquidi o alla pulizia delle moquette;
  • La spazzatrice, che raccoglie detriti di dimensioni grossolane come lattine, plastica, vetro o materiale grossolano, liberando corridoi e pavimenti in poco tempo e garantendo così il passaggio sicuro di persone, carrelli e passeggini. Particolarmente indicate per la pulizia dei piazzali e dei parcheggi esterni ai centri commerciali, grandissime superfici spesso lasciate prive di un servizio di pulizia adeguato.
  • La lavasciuga pavimenti, che lava e asciuga in pochi secondi ogni tipo di superficie, igienizzando a fondo. Possono essere utilizzate anche con la presenza di clientela e durante gli orari di apertura, la pulizia e soprattutto l’asciugatura dei pavimenti è immediata e non necessità di attese.

Quest’ultima soluzione è particolarmente indicata per il floor care dei centri commerciali dove il calpestio continuo potrebbe rendere i pavimenti scivolosi, appiccicosi o ricchi di germi e batteri.

Tutti i vantaggi della lavasciuga pavimenti

Durante una giornata di pioggia è facile portare all’interno di supermercati e centri commerciali fanghiglia o rendere il pavimento sporco e scivoloso a causa dell’acqua trasportata involontariamente dal calpestio. All’interno delle aree ristoro e degli spazi adibiti ad ospitare i servizi igienici possono avvenire incidenti che richiedano un intervento di pulizia anche straordinaria, rovesciando ad esempio una bibita o a causa del grande flusso di persone.

La pulizia in generale degli ambienti è poi ormai considerata una condizione necessaria e serve a confermare la qualità dei negozi presenti all’interno dello stesso centro commerciale.

Utilizzo Free supermercato1

Per mantenere gli ambienti sempre sicuri, puliti e igienizzati, accogliendo i clienti e tutelando il loro comfort è importante scegliere di utilizzare una lavasciuga pavimenti. Come suggerisce lo stesso nome, questo strumento si compone di due impianti, il primo dedicato al lavaggio della superficie e il secondo alla sua immediata asciugatura. Al passaggio della lavapavimenti le spazzole rotanti rilasciano acqua e detergente che viene prontamente raccolto, insieme allo sporco, dal tergipavimenti, per poi essere depositata, grazie al sistema aspirante, all’interno di un serbatoio dedicato. In questo modo l’acqua utilizzata per la pulizia sarà sempre pulita, garantendo un risultato eccellente in termini di pulizia e igienizzazione.

I vantaggi principali della lavasciuga pavimenti sono:

  • La riduzione dei tempi di lavoro di oltre il 50% rispetto ai normali sistemi di pulizia manuali;
  • Il lavaggio e l’igienizzazione professionale senza chiudere l’accesso all’area per clienti e lavoratori, garantendo pulizia immediata per tutto l’orario di apertura al pubblico;
  • Un importante risparmio di acqua e detergente, che rende questa soluzione un ottimo investimento anche sotto un profilo ecofriendly;
  • Una superficie perfettamente pulita, senza aloni o macchie;
  • Una riduzione della fatica da parte degli operatori preposti all’utilizzo di questi sistemi.

La lavasciuga pavimenti “operatore a bordo” Comfort XS-R1

Per il floor care di centri commerciali e aree di grandi dimensioni la soluzione ideale a cui affidarsi è una lavasciuga con “operatore a bordo”. Qui, l’operatore si posiziona direttamente sopra la lavasciuga pavimenti grazie a un confortevole sedile e guida il mezzo senza alcuna fatica utilizzando un volante.

Dettaglio utilizzo XXS IDS

Un’ottima soluzione per l’igienizzazione e la pulizia professionale dei pavimenti è Comfort XS-R1, progettata per l’intervento su aree estese fino a 4000mq. Questo prodotto dalle dimensioni compatte genera più di 50kg di pressione costante sulle spazzole, intervenendo anche sullo sporco più ostinato. Il sistema di sgancio rapido della spazzola, oblò di ispezione del serbatoio di recupero e il sistema di sicurezza squeegee in fase di retromarcia ne semplificano l’utilizzo, permettendo un lavoro in totale sicurezza anche per operatori non specializzati.

Con i prodotti Lavor per la pulizia professionale avrai sempre a disposizione la soluzione ideale per il tuo floor care, semplificando il lavoro per gli operatori e regalando ai clienti un’indimenticabile esperienza di acquisto.

Lascia un commento