In questi casi, la soluzione ideale è scegliere di affidarsi ad aspirapolveri e aspiraceneri compatibili con il filtro HEPA, una speciale tecnologia che permette di raccogliere con una sola passata anche le particelle più sottili.
Che cos’è un filtro HEPA?
Per garantire efficacia di pulizia e separare l'aria pulita dalle particelle di sporco, aspiraceneri e aspirapolveri sono equipaggiati da un sistema di filtraggio che può essere:
- con filtro a cartuccia, lavabile e riutilizzabile;
- con filtro di carta, che riduce il contatto diretto con la polvere;
- con filtro HEPA, ideale per mantenere un'aria sana, pulita e priva di rischi allergeni o per le vie respiratorie
Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) è, infatti, trattiene fino al 99,97% delle particelle con dimensioni anche fino a 0,3 micron, come:
- polveri sottili;
- pollini;
- acari della polvere;
- spore di muffa;
- cenere fine e residui di combustione.
Utilizzando questo prodotto è, così, possibile mantenere la casa pulita, garantendo comfort e sicurezza anche a chi soffre di allergia, ai bambini piccoli, agli anziani o alle persone a rischio, garantendo un ambiente sano e piacevole per tutta la famiglia.
Aspirapolvere con filtro HEPA: perché sceglierli
L'aspirapolvere con filtro HEPA è la soluzione ideale per chi desidera un ambiente sano, pulito e sicuro. Questo sistema di filtraggio offre, infatti, diversi vantaggi come:
- Aria più pulita. Il filtro HEPA trattiene allergeni e micro-particelle che altrimenti verrebbero rilasciate nell’ambiente;
- Maggiore igiene e un ambiente più sicuro per bambini, animali domestici o persone allergiche;
- Efficienza costante dell'aspirapolvere, evitando l’intasamento del motore;
- Versatilità. Questo sistema di filtraggio è adatto a diversi tipi di materiale, come tappezzeria, tappeti, marmo, cotto, piastrellato, grés, ma anche superfici delicate come il parquet.
Aspirapolveri Lavor con filtro HEPA
Da sempre attenta alle esigenze, al benessere e alla salute di grandi e piccoli, Lavor offre un'ampia gamma di aspirapolveri con filtro HEPA, tra cui ad esempio:
- Whisper, pratico e semplice nell’utilizzo, con design antiribaltamento, porta accessori integrato e ideale per la pulizia di abitazioni, uffici, negozi, small business e ambienti di piccole dimensioni.
I vantaggi negli aspiracenere con filtro HEPA
Gli aspiracenere sono soluzioni progettate per la raccolta della cenere prodotta da stufe a pellet, camini e barbeque. Proprio per la loro dimensione sottilissima, queste particelle devono essere raccolte da un prodotto provvisto di un ottimo livello di filtraggio per evitare che la cenere:
- si disperda per l’ambiente;
- possa danneggiare le componenti interne stesse del macchinario, come il motore.
Scegliere di affidarsi a un aspiracenere con filtro HEPA offre diversi vantaggi:
- pulizia realmente efficace contro la cenere, evitando che venga dispersa nell’aria;
- maggior durata dell’apparecchio;
- un ambiente sicuro e sano per grandi e piccoli.
Aspiraceneri Lavor con filtro HEPA
Lavor offre una gamma di aspiraceneri studiate per l’utilizzo domestico, di uffici, negozi o piccoli ambienti, dotati di filtro HEPA lavabile, come:
- Ashley 112, caratterizzato da doppio filtro e dalla funzione soffiante;
- Ashley 412, con doppio filtraggio, funzione soffiante e regolazione di flusso;
- Ashley 416, provvisto di doppio filtro, funzione soffiante, regolazione di flusso e carrello.
Manutenzione del filtro HEPA per una massima efficienza
Per garantire prestazioni elevate nel tempo, velocizzando la manutenzione e ottimizzando l’acquisto, è consigliato pulire regolarmente il sistema di filtraggio e procedere alla sostituzione, quando necessario.
Ecco alcuni consigli per la manutenzione del filtro HEPA:
- non lavare mai il filtro se non espressamente indicato come “lavabile” nella scheda tecnica del prodotto. L’acqua può danneggiare la struttura interna in microfibra e ridurne l’efficacia;
- dopo ogni utilizzo, rimuovere il filtro e batterlo delicatamente per eliminare residui superficiali;
- in caso di filtro lavabile, sciacquarlo sotto acqua fredda e senza detersivi. Prima dell’utilizzo, lasciarlo asciugare completamente per almeno 24 ore, lontano da fonti di calore;
- dopo 6-12 mesi di uso regolare verificare che il filtro non presenti deformazioni, lacerazioni o perdita di rigidità nei bordi;
- alla sostituzione (consigliata ogni 6-12 mesi), è preferibile optare per filtri HEPA di ricambio originali, acquistabili online o presso i centri Lavor autorizzati.
Una manutenzione corretta del filtro HEPA non solo prolunga la vita del tuo aspiratore, ma garantisce anche un’aria più pulita, un ambiente più sano e risultati di pulizia sempre professionali.