Italiano

Aspiracenere o aspiratore? Tutte le differenze

aspiracenere

Quando parliamo di pulizia domestica è piuttosto comune confondere aspiracenere ed aspiratori. Questi due strumenti hanno però molte differenze, che li rendono la soluzione ideale per la pulizia di diversi tipi di 

ambienti e superfici. Grazie all’aspiracenere rimuovere la cenere diventa semplicissimo e sicuro, utilizzando uno speciale sistema di filtraggio realizzato su misura. Al contrario, utilizzare un aspiratore per la pulizia di stufe e camini può arrecare danni seri e irreparabili allo strumento.

Aspiratore o aspiracenere? Ecco come sfruttare al meglio questi prodotti per la tua pulizia domestica, ottenendo sempre un risultato eccellente in poco tempo e senza fatica.

Cos’è l’aspiratore e come utilizzarlo

Per una pulizia rapida e profonda di case, spazi di lavoro, laboratori e garage, pavimenti e arredi da polveri e detriti, l’aspiratore è un eccellente alleato. Questo strumento non solo rimuove polveri e briciole da qualsiasi superficie, ma grazie a diverse caratteristiche esclusive permette di aspirare velocemente anche liquidi o pulire a fondo superfici di differenti materiali, come le moquette.

Utilizzo aspirapolvere

Per comprendere a pieno il funzionamento di un aspiratore è importante partire dalla sua struttura, che si articola generalmente i quattro gruppi:

  • La testata, composta da uno o più motori elettrici che generano l’effetto vuoto necessario per aspirare la polvere;
  • Il sistema filtrante, che può essere a sacchetto, in tessuto, a cartuccia (Cartridge o HEPA), e che viene utilizzato per separare le polveri dall’aria;
  • Il contenitore di raccolta, generalmente in plastica o in acciaio, dove, come suggerisce il nome, viene raccolto il materiale aspirato;
  • Il tubo di aspirazione, che può essere equipaggiato da numerosi accessori ideali per ottenere una pulizia ancora più profonda, efficace e mirata. Il tubo può essere di diverse lunghezze e diametri e da una parte è collegato al contenitore di raccolta, mentre dall’altra all’accessorio utilizzato, come ad esempio le bocchette per pavimenti, le lance piatte per fessure, le spazzoline setolate per imbottiti o superfici piane.

Utilizzo polvere

Diversi tipi di aspiratore

Grazie all’effetto depressione generato dal motore, gli aspiratori eliminano ogni tipologia di polveri e detriti di piccole dimensioni.

Per rispondere alle diverse esigenze di pulizia, gli aspiratori si dividono in alcune sottocategorie, caratterizzate da funzionalità specifiche e che li rendono prodotti altamente performanti per la pulizia domestica e non solo.

Utilizzo aspiraliquidi

Tra le principali tipologie di aspiratori troviamo:

  • L’aspiraliquidi che, oltre ai materiali solidi, aspira anche residui umidi o liquidi in generale. La quantità aspirabile varia a seconda del modello e della capacità del fusto di raccolta. Oltre alla testata è dotato di un sistema interno formato da un galleggiante che blocca l’aspirazione in caso di “troppo pieno” preservando così il motore di aspirazione;
  • Il lavamoquette, uno strumento multifunzione che effettua un lavaggio con iniezione ed estrazione di acqua mista a detergente e grazie ad un’ampia potenza di aspirazione lascia ogni tipo di tessuto perfettamente asciutto dopo la pulizia, aspirando in maniera eccellente polveri e liquidi;
  • L’aspiracenere, dotato di fusto in metallo, tubo flex in acciaio rivestito e un particolare sistema di filtraggio che cattura la cenere facendo sì che non si verifichino danni interni irreversibili al motore di aspirazione; l’aspiracenere di norma è piccolo, leggero e facilmente trasportabile ma può essere anche dotato di ruote per consentire spostamenti in maniera più veloce. L’aspiracenere può aspirare solo polvere e residui asciutti;
  • L’aspiratore multifunzione, adatto per aspirare polvere, liquidi e cenere: questo è possibile grazie alla dotazione accessori completa di tubi, bocchette e filtri idonei per effettuare tutte queste attività in totale sicurezza e garantendo efficacia di risultati.

Utilizzo soffianteAll’interno degli ambienti industriali, invece, è possibile utilizzare aspiratori capaci di aspirare da pavimenti e superfici detriti grossolani, polveri, materiali tossici e sostanze nocive; questi aspiratori, definiti appunto Industriali, sono solitamente di grandi dimensioni, equipaggiati con motori ad induzione chiamati turbine che posso lavorare in continuo anche per 24 ore. Hanno inoltre la possibilità di avere pacchetti di accessori ideali per applicazioni anche poco diffuse o particolarmente impegnative e offrono prestazioni adeguate al tipo di utilizzo intensivo. In questo modo ogni ambiente di lavoro risulterà più sicuro e piacevole per i dipendenti.

Esistono inoltre aspiratori professionali anche particolarmente compatti e silenziosi che proprio grazie a queste caratteristiche possono essere utilizzati anche in ambienti aperti al pubblico, come scuole, supermercati, alberghi, palestre, ospedali e uffici.

I vantaggi dell’aspiracenere

L’aspiracenere è una tipologia di aspiratore dedicato alla pulizia di camini e stufe. La sua particolarità è il sistema interno e la dotazione di accessori dedicati proprio alla cenere, ideato per evitare che si generino pericolosi intasamenti, proteggendo le parti interne del prodotto.

Questo particolare aspiratore si compone di appositi filtri ideali per l’aspirazione di questa sostanza, ben più sottile della normale polvere, di un tubo flessibile in acciaio, rivestito in plastica o meno, di un serbatoio in acciaio, rispettando così le linee guida e le normative di idoneità e, ultimo ma non meno importante, un sistema di filtri che può prevedere un semplice filtro in panno, oppure un filtro a cartuccia lavabile che può essere coadiuvato da un prefiltro per aumentarne il grado di filtraggio e quindi di protezione al motore, fino ad arrivare ad un separatore metallico interno al fusto che consente di raccogliere la cenere in una porzione di fusto separata dal motore di aspirazione. Utilizzando l’aspiracenere è possibile agire frequentemente su camini a legna e stufe a pellet, senza che si verifichi il rischio di danneggiare profondamente lo strumento ed evitando così un’importante perdita in termini economici e di performance. Grazie alla sua struttura interna realizzata per la pulizia della cenere, questo strumento permette un intervento straordinario e ricorrente, lasciando pulita ogni superficie della stufa o del camino, anche quelle verticali.

Utilizzo aspiracenere

Utilizzando un aspiracenere è quindi possibile intervenire in ogni parte del camino o della stufa, pulendo a fondo anche le parti più piccole e svolgendo un’azione perfetta ed eccellente sia per la pulizia quotidiana, che per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Pulizia e comfort con l’aspiracenere Ashley 1000 Premium Evo

Scegliere il perfetto aspiracenere per la pulizia di camini o stufe permette di agire senza fatica, anche per una pulizia ricorrente. Inoltre, optando per un prodotto di qualità anche la manutenzione dell’aspiracenere potrà essere svolta in pochi minuti, ottenendo un eccellente risultato ed evitando danni al prodotto.

È questo il caso dell’aspiracenere Ashley 1000 Premium Evo, potente e compatto per pulire a fondo ogni ambiente e ideato per un utilizzo semplice e intuitivo. Il cavo elettrico di 5 metri, il motore silenziato e il robusto carrello 4 ruote lo rendono facile da trasportare e semplificano un utilizzo anche all’interno di ambienti più ampi. A livello di struttura, i vantaggi più importanti di questo aspiracenere sono:

  • Il filtro lavabile, ideato per trattenere facilmente polvere e cenere senza perdere la sua efficacia nel tempo. Estremamente facile da pulire, non si danneggia al lavaggio e garantisce sempre il massimo risultato anche dopo un intenso utilizzo;
  • Il prefiltro per polveri fini, che aumenta l’efficacia del filtro, riuscendo a isolare anche la cenere più fine, incrementando l’efficacia di raccolta dell’aspiracenere;
  • Lo scuotifiltro pneumatico, che aiuta nella pulizia e nella manutenzione del prodotto, permettendo la rimozione della polvere con l’utilizzo di un comodo pulsante esterno;
  • La lancia per fessure che aiuta a rimuovere la cenere negli angoli più lontani e nascosti.

Ashley 1000 Premium Evo è inoltre compatibile con diversi accessori extra, che permettono di personalizzare l’aspiracenere in base alle proprie esigenze quotidiane, come la spazzola rotonda con setole inox per rimuovere lo sporco incrostato che si annida sulle pareti di stufe e caminetti

Metti da parte scopino e paletta e rendi splendente la tua stufa o il tuo camino velocemente e senza fatica. Con l’aspiracenere potrai dire addio a sporco e a cattivo odore, mantenendo i tuoi ambienti domestici sempre puliti e sicuri, a casa o in ufficio.

Lascia un commento